Attualità

VIESTE – Cani vaganti, cominciate le sterelizzazioni nelle campagne

Nell’ambito del progetto Zero cani in canile si é tenuto presso la ASL Servizio Veterinario di Vieste l’incontro operativo del nucleo Tutela e Benessere Animale della Polizia Municipale di Vieste con il dott Bartolo Baldi Dirigente della ASL- AREA A. A promuoverlo la LNDC Animal Protection di Vieste sez Orta Nova. Scopo dell’incontro la programmazione delle attività di recupero e sterilizzazione dei cani vaganti delle aree rurali, con priorità per le femmine. Il territorio è stato diviso in aree e si comincia con l’area nord-ovest: località Calma, Palude Mezzane, Piano Grande, Mandrione. Si invita la popolazione a collaborare, segnalando per iscritto presso il comando di Polizia Municipale tutti i cani vaganti al fine di permettere la loro sterilizzazione ed evitare cucciolate. “Tali cucciolate” afferma l’Assessore alla Tutela e Benessere Animale Vincenzo Ascoli, “finiscono dopo vari passaggi, nelle campagne alimentando il randagismo che arreca danni agli animali stessi, agli allevatori e alle casse comunali. Vi invitiamo pertanto a sterilizzare o a prevenire le nascite per il bene della nostra collettività” Si ricorda che chiunque faccia fare cucciolate HA OBBLIGO, come da ordinanza sindacale, ENTRO CINQUE GIORNI DI DICHIARARNE PER ISCRITTO LA NASCITA PRESSO LA POLIZIA MUNICIPALE, DI NON CEDERLI PRIMA DEI 2 MESI DI VITA E DI MICROCHIPPARLI PRIMA DI CEDERLI IN QUANTO LE SANZIONI ARRIVANO FINO A 500 EURO e da gennaio partirannno anche i controlli dei Carabinieri Forestali. Si invita tutta la popolazione a collaborare segnalando alla Polizia Municipale le cagne vaganti sul territorio rurale al fine di permettere alla ASL la sterilizzazione.
Per ulteriori info contattare : nucleotutela.animalevieste@gmail.com

Articoli recenti

VIESTE – Celebrazione per il 99° compleanno di don Antonio Spalatro

Ieri, 3 febbraio 2025, tutta la cittadinanza viestana ha commemorato, presso la Parrocchia del Santissimo Sacramento, il 99º anniversario della…

15 ore fa

VIESTE – Al via da oggi la “Raccolta del farmaco da banco”

Ha preso il via oggi, 4 febbraio, e continuerà fino al 10, la 25° edizione nazionale della "Raccolta del farmaco".…

16 ore fa

VIESTE – Nasce in casa prima dell’arrivo del 118 (senza medico bordo)

Sta bene la bimba nata in casa all’alba di ieri a Vieste. E sta bene anche la giovane mamma che…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – La tripletta di Matteo De Vita annienta la capolista Canusium Calcio

“Riccardo Spina” in delirio per la clamorosa vittoria dell’Atletico Gargano ai danni della capolista, il forte Canusium Calcio, che a…

2 giorni fa

VIESTE – “Terre di Mezzo”: appuntamenti gratuiti al cinema come strumento di educazione e consapevolezza

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Vieste, in collaborazione con il CineTeatro Adriatico, è lieto di annunciare…

4 giorni fa

VIESTE – Apposta la foto e ricordato l’atto eroico del carabiniere Vittorio Valeri oggi al cimitero

Semplice, ma toccante, cerimonia questa mattina nel cimitero di Vieste, dove è stata collocata la foto-ritratto del carabiniere Vittorio Valeri,…

4 giorni fa

This website uses cookies.