Al presidente Conte il sindaco Nobiletti ha evidenziato le problematiche di Vieste e del Gargano: infrastrutture, sicurezza e risorse. Dopo ave ricordato che “Vieste è la prima meta turistica di Puglia”, il sindaco Nobiletti ha messo in risalto come i principali problemi siano legati alla mancanza di infrastrutture. “Per competere con altre realtà italiane, ma anche europee – ha detto Nobiletti a Conte – abbiamo necessariamente bisogno di infrastrutture di collegamento. Le nostre strade sono a dir poco disastrare e la superstrada del Gargano è ferma da decenni a Mattinatella e a Vico, e ciò costituisce un forte limite alle innumerevoli potenzialità del nostro Promontorio”. Nobiletti, quindi, ha fatto cenno all’aeroporto Gino Lisa, del quale aveva in precedenza parlato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ribadendo l’importanza dello scalo foggiano per l’economia di Capitanata. Il sindaco si è poi soffermato sula questione sicurezza, ricordando i gravissimi fatti di sangue verificatisi nei mesi scorsi nella nostra cittadina, per cui ha chiesto al presidente Conte che “il Governo non abbassi la guardia su questo fronte in quanto vivere in una città sicura significa dare serenità ai cittadini residenti e ai turisti e garantire un sano sviluppo del territorio”.
Nobiletti ha poi fatto cenno alla questione relativa ai rapporti con la Sovrintendenza ai beni culturali “vera e propria palla al piede “, ricordando che è in fase di presentazione un ricordo al Tar da parte del Comune di Vieste per il parere negativo, espresso proprio dalla Soprintendenza, a proposito della Community library che si intende realizzare nell’ex convento di San Francesco e che rischia di far perdere un finanziamento di ben un milione e 400mila euro.
Il sindaco di Vieste, infine, ha fatto riferimento al “dissesto economico”, che ha interessato (anche se solo in fase di pre-dissesto) il nostro Comune, ritenendo una buona iniziativa quella inserita nella “manovra economica” che riguarda il pagamento della Tari in bolletta elettrica. “E’ una strada da perseguire – ha riferito Nobiletti – poiché metterebbe in condizione i comuni di poter incassare da tutti quanto dovuto e non trovarsi in difficoltà economiche, che poi non consentono di dare risposte concrete ai cittadini e ad intervenire in lavori necessari, come riupristino di strade ed altro, perché con l’evasione non si riesce a coprire necessariamente altri buchi di bilancio”.
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…
Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
This website uses cookies.