Ma, sbaglio o le stesse cose le abbiamo dette anche l’anno scorso a conclusione del 2017, e così anche a conclusione degli anni precedenti?
Davvero credete che sia l’anno, cioè il tempo umano che passa, a rendere migliori o peggiori le sorti dell’uomo?
Personalmente penso che sia proprio il contrario. Perché è l’uomo che con il suo comportamento rende buone o cattive le sorti dei suoi contemporanei.
Allora a me vien voglia di non dire più: Auguri perché il nuovo anno 2019 sia migliore del 2018. Ma, auguri perché l’uomo del 2019 sia migliore di quello del 2018.
Perché più l’uomo è buono e più anche l’anno è buono.
E credo fermamente che la vera bontà non può venire dall’uomo soltanto con le sue sole forze e volontà perché è soprattutto Dio a rendere buono l’uomo quando gli tocca il cuore.
Allora gli auguri più veri che voglio farvi sono proprio questi: lasciatevi toccare il cuore da Dio e lasciate che il tempo dell’uomo venga avvolto dal tempo di Dio.
L’uomo guarda al tempo che passa, Dio invece ci dona il tempo immortale ed eterno.
E’ il mistero del Santo Natale che stiamo celebrando in questi giorni.
In Gesù Dio si fa piccolo per farci diventare grandi, si fa uomo per farci diventare figli di Dio, si fa mortale per renderci immortali, si fa pane per saziare la nostra fame.
Allora non mettiamoci solo la bramosìa dell’vere e del possedere con avidità.
Soprattutto mettiamoci davanti alla nostra coscienza perché i nostri propositi siano davvero migliori per il nuovo anno.
Essere, non avere! E’ il primo degli impegni e dei desideri che dovremo esprimere allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre.
Ed essere vuol dire sconfiggere le nostre cattiverie e le nostre avidità, le nostre prepotenze e falsità.
Sarà davvero un anno nuovo e meraviglioso se nuovo e meraviglioso sarà il cuore mio, il cuore tuo, il cuore nostro e il cuore di tutti.
Allora auguri non perché un anno se ne va e un altro viene. Ma perché con l’anno vecchio devono andar via tutte le brutture che abbiamo pensato, desiderato e fatto nell’anno e negli anni passati.
E auguri perché ciascuno di noi dia spazio al bene che cerca la felicità di tutti e per questa, lotta e si mette in discussione.
Dio ci benedica tutti. Auguri! Buon cuore nuovo per il 2019!
don Tonino Baldi – Parroco di Gesù buon Pastore
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.