Attualità

Come evitare le truffe “porta a porta”, i consigli della Polizia Locale di Vieste

bogus caller / phone scam.

Il Comando Polizia Locale di Vieste, con una nota a firma del Comandante vicario, Isp. Sup. DIMAURO Gaetano, a seguito di alcuni episodi che si sono verificati in questi giorni di festa, mette in guardia i concittadini contro le potenziali truffe “porta a porta”.

Ecco alcuni consigli che potrebbero rilevarsi di grande utilità.

E’ bene capire che potremmo trovarci davanti falsi promoter o promoter veri che però adottano pratiche commerciali scorrette, finalizzate a trarre in inganno il potenziale cliente.

Come dobbiamo comportarci quando qualcuno suona al nostro campanello e ci propone risparmi sulla bolletta?

1)La prima cosa che dobbiamo fare è chiedere al rappresentante di mostrarci un tesserino identificativo e se vogliamo essere ancora più cauti chiediamo anche di mostrarci il suo documento così possiamo verificare se i dati sul tesserino corrispondono ai dati riportati
documento di riconoscimento;

2)Altra cosa importantissima da sapere è che: NON VI FIDATE DI CHI VI  PROSPETTA LA COSA COME UN CAMBIO OBBLIGATORIO, poiché spetta a Voi e soltanto a Voi scegliere se passare ad altro operatore o meno;

3)Non mostriamo le nostre bollette a nessuno!

4)Nessun rappresentante passerà da casa nostra a chiedere il pagamento di bollette!

5)Non dobbiamo avere fretta di firmare contratti. Se non siamo veramente sicuri di quello che stiamo facendo, diciamo che abbiamo bisogno di un po’ di tempo per pensarci. Chiediamo sempre consiglio a chi è più esperto di noi;

6)Preferiamo sempre i canali ufficiali per chiedere informazioni su contratti ed altro;

7)Se abbiamo il sentore che sia in corso una truffa non esitiamo a contattare le Forze di Polizia operanti sul territorio (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Locale).

La Polizia Locale di Vieste sta ponendo particolare attenzione a questo fenomeno, grazie alla preziosissima collaborazione dei cittadini.

Per maggiori informazioni contattare il Comando Polizia Locale di Vieste – tel. 0884708014 – ricordiamo che *LA PREVENZIONE E’ LA MIGLIORE DIFESA.*

Polizia Locale di Vieste

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

38 minuti fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

23 ore fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

24 ore fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

1 giorno fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

2 giorni fa

This website uses cookies.