Politica

INCONTRO A FOGGIA – L’Asl non recede: “Laboratori d’analisi da chiudere, al massimo prelievi tutti i giorni”

Si è tenuto questa mattina, venerdì 11 gennaio, a Foggia, presso la sede della Asl, l’atteso incontro per esaminare la delicata questione dell’attività di Laboratorio Analisi nell’ambito del distretto del Gargano nord, determinatasi a seguito della decisione di chiudere il Laboratorio di Vieste. Presenti nell’occasione il Direttore Generale della Asl Piazzolla ed il Direttore sanitario aziendale, Scelsi. Tra i Sindaci dei Comuni del Distretto nord garganico, oltre al Sindaco di Vieste, presenti il Sindaco Sementino (Vico) e il Sindaco D’Anelli (Rodi Garganico).

Nel corso dell’incontro i vertici Asl, pur non recedendo dalla chiusura del Laboratorio di Analisi distrettuale,  hanno assunto l’impegno di assicurare ai cittadini la possibilità di sottoporsi ai prelievi in tutti i 5 giorni lavorativi della settimana (dal lunedì al venerdì) e prospettato in aggiunta l’attivazione dei MiniLab in ambito PPIT. Un passo che scongiurerebbe il timore di prelievi a singhiozzo (per soli 2 giorni a settimana). I Sindaci, prendendo atto di quanto prospettato dalla Asl, ritengono tuttavia che l’azienda sanitaria debba comunque assicurare la riattivazione del laboratorio di analisi in ambito distrettuale, perché sebbene reso continuativo il servizio prelievi, prevedibili criticità si registrerebbero per il loro trasporto giornaliero, sottoposto comunque a turbative collegate alla precaria viabilità, alla lunga distanza dal presidio di riferimento, alle mutevoli condizioni climatiche che potrebbero comprometterne la immunità e la pronta disponibilità.

Sulla base di tali valutazioni, hanno ritenuto, pertanto, di ribadire fermamente la richiesta che, nell’ambito del distretto nord garganico, sia ripristinata a pieno regime (e dunque la riapertura) l’attività del Laboratorio di analisi in loco e non decentrato. Troppa importanza assume il servizio nell’ambito della prevenzione e della prima e fondamentale assistenza per malanni grandi e piccoli.

Vieste, il giorno 11 gennaio 2019

Il Sindaco

Giuseppe NOBILETTI

(Presidente del Comitato dei Sindaci Distretto Gargano Nord)

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.