Politica

INCONTRO A FOGGIA – L’Asl non recede: “Laboratori d’analisi da chiudere, al massimo prelievi tutti i giorni”

Si è tenuto questa mattina, venerdì 11 gennaio, a Foggia, presso la sede della Asl, l’atteso incontro per esaminare la delicata questione dell’attività di Laboratorio Analisi nell’ambito del distretto del Gargano nord, determinatasi a seguito della decisione di chiudere il Laboratorio di Vieste. Presenti nell’occasione il Direttore Generale della Asl Piazzolla ed il Direttore sanitario aziendale, Scelsi. Tra i Sindaci dei Comuni del Distretto nord garganico, oltre al Sindaco di Vieste, presenti il Sindaco Sementino (Vico) e il Sindaco D’Anelli (Rodi Garganico).

Nel corso dell’incontro i vertici Asl, pur non recedendo dalla chiusura del Laboratorio di Analisi distrettuale,  hanno assunto l’impegno di assicurare ai cittadini la possibilità di sottoporsi ai prelievi in tutti i 5 giorni lavorativi della settimana (dal lunedì al venerdì) e prospettato in aggiunta l’attivazione dei MiniLab in ambito PPIT. Un passo che scongiurerebbe il timore di prelievi a singhiozzo (per soli 2 giorni a settimana). I Sindaci, prendendo atto di quanto prospettato dalla Asl, ritengono tuttavia che l’azienda sanitaria debba comunque assicurare la riattivazione del laboratorio di analisi in ambito distrettuale, perché sebbene reso continuativo il servizio prelievi, prevedibili criticità si registrerebbero per il loro trasporto giornaliero, sottoposto comunque a turbative collegate alla precaria viabilità, alla lunga distanza dal presidio di riferimento, alle mutevoli condizioni climatiche che potrebbero comprometterne la immunità e la pronta disponibilità.

Sulla base di tali valutazioni, hanno ritenuto, pertanto, di ribadire fermamente la richiesta che, nell’ambito del distretto nord garganico, sia ripristinata a pieno regime (e dunque la riapertura) l’attività del Laboratorio di analisi in loco e non decentrato. Troppa importanza assume il servizio nell’ambito della prevenzione e della prima e fondamentale assistenza per malanni grandi e piccoli.

Vieste, il giorno 11 gennaio 2019

Il Sindaco

Giuseppe NOBILETTI

(Presidente del Comitato dei Sindaci Distretto Gargano Nord)

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

5 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

1 giorno fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

1 giorno fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

1 giorno fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

2 giorni fa

This website uses cookies.