Eventi

DOMANI A VIESTE – In diretta su Garganotv tutta la cerimonia d’accoglienza del nuovo arcivescovo padre Franco Moscone

Oggi pomeriggio, alle 15:30, mons. Padre Franco Moscone, nuovo arcivescovo della diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, farà il suo ingresso ufficiale per l’inizio del suo ministero episcopale in terra garganica.

Padre Franco, giungerà dapprima alla basilica di Siponto e poi, si trasferirà a Manfredonia dove avrà luogo la cerimonia di accoglienza, il possesso della cattedra episcopale e la celebrazione della messa solenne d’insediamento.

Domani, domenica 27 gennaio, invece, padre Moscone farà il suo ingresso a Vieste. E’ atteso per le ore 16:30 in piazza Santa Maria delle Grazie, dove sarà accolto dal Capitolo della cattedrale, dal sindaco e dalla giunta, e dalle altre autorità religiose e civili. Dopo una breve sosta nella chiesetta della Madonna della Libera, l’arcivescovo riceverà il saluto ufficiale del sindaco, Giuseppe Nobiletti. Quindi si formerà un corte che lo porterà in corso Cesare Battisti (attraverso via Madonna della Libera), dove lo attenderanno le confraternite. Quindi, in processione, e al canto della litanie dei Santi, si raggiungerà la basilica cattedrale. Qui l’arcivescovo di fermerà sulla soglia della chiesa per baciare il crocifisso, quindi si recherà nella cappella del SS. Sacramento, per una breve preghiera personale, e dopo nella cappella della Madonna di Merino che, per l’occasione, sarà tolta dalla nicchia e posta sul tabernacolo. L’arcivescovo farà un omaggio floreale alla nostra Protettrice, mentre si canterà un canto popolare della Madonna. Al termine padre Moscone raggiungerà l’episcopio da dove partirà il corteo processionale verso la cattedrale per la solenne concelebrazione della messa.

Tutta la manifestazione religiosa, dall’arrivo in piazza Santa Maria delle Grazie fino al rientro in episcopio dopo la messa, sarà trasmessa in diretta da Garganotv, sul canale 878 del digitale terrestre, in streemeng sul sito www.garganotv.com, e sulla pagina facebook dell’emittente.

Articoli recenti

VIESTE – Quando don Antonio Spalatro fece innalzare la croce “Caprarizza”

Sulla cima della collina di Caprarizza, dirimpetto al Santuario S. Maria di Merino, domina una croce alta 6 metri piantata…

17 ore fa

VIESTE – Martedì 15 aprile “Via Crucis” delle confraternite

I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…

18 ore fa

VIESTE – Innovazione e collaborazione al centro del confronto con gli operatori turistici

Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…

2 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Giandiego Gatta: “Anas, tra ambiguità e lentezze”

Comunicato stampa dell'on. Giandiego Gatta a seguito della risposta da parte di Anas alla sua richiesta di informazioni e all'opportunità…

3 giorni fa

VIESTE – Progetto “SEAcurity”, sicurezza in mare e sulla costa, incontro in municipio

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare de Comune di Vieste, in seguito della Proposta del Dipartimento Protezione…

3 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Anas risponde all’on. Gatta: “Ecco perchè lavoriamo solo di giorno”

La direzione nazionale di Anas ha riscontrato la nota di richiesta informazioni, inoltrata dall'on.le Giandiego Gatta, più volte interessato alla…

4 giorni fa

This website uses cookies.