Eventi

DOMANI A VIESTE – In diretta su Garganotv tutta la cerimonia d’accoglienza del nuovo arcivescovo padre Franco Moscone

Oggi pomeriggio, alle 15:30, mons. Padre Franco Moscone, nuovo arcivescovo della diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, farà il suo ingresso ufficiale per l’inizio del suo ministero episcopale in terra garganica.

Padre Franco, giungerà dapprima alla basilica di Siponto e poi, si trasferirà a Manfredonia dove avrà luogo la cerimonia di accoglienza, il possesso della cattedra episcopale e la celebrazione della messa solenne d’insediamento.

Domani, domenica 27 gennaio, invece, padre Moscone farà il suo ingresso a Vieste. E’ atteso per le ore 16:30 in piazza Santa Maria delle Grazie, dove sarà accolto dal Capitolo della cattedrale, dal sindaco e dalla giunta, e dalle altre autorità religiose e civili. Dopo una breve sosta nella chiesetta della Madonna della Libera, l’arcivescovo riceverà il saluto ufficiale del sindaco, Giuseppe Nobiletti. Quindi si formerà un corte che lo porterà in corso Cesare Battisti (attraverso via Madonna della Libera), dove lo attenderanno le confraternite. Quindi, in processione, e al canto della litanie dei Santi, si raggiungerà la basilica cattedrale. Qui l’arcivescovo di fermerà sulla soglia della chiesa per baciare il crocifisso, quindi si recherà nella cappella del SS. Sacramento, per una breve preghiera personale, e dopo nella cappella della Madonna di Merino che, per l’occasione, sarà tolta dalla nicchia e posta sul tabernacolo. L’arcivescovo farà un omaggio floreale alla nostra Protettrice, mentre si canterà un canto popolare della Madonna. Al termine padre Moscone raggiungerà l’episcopio da dove partirà il corteo processionale verso la cattedrale per la solenne concelebrazione della messa.

Tutta la manifestazione religiosa, dall’arrivo in piazza Santa Maria delle Grazie fino al rientro in episcopio dopo la messa, sarà trasmessa in diretta da Garganotv, sul canale 878 del digitale terrestre, in streemeng sul sito www.garganotv.com, e sulla pagina facebook dell’emittente.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.