Politica

Lovecchio (M5S): “Interrogazione parlamentare sui PPI per i comuni di Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo e Vieste”

Accade troppo spesso che ci si ricordi della Costituzione solo a singhiozzi o, peggio ancora, solo per tentare di “piegarla” a bieche logiche di parte o scatenare inutili polemiche politiche. La Carta Costituzione, come l’ha sempre intesa il Movimento, è la spina dorsale del nostro ordinamento, il faro che dovrebbe guidare le nostre azioni, impegnarci a nostri doveri ma garantire anche i nostri diritti. Un diritto essenziale, appunto, è quello sancito dall’art. 32 della nostra Costituzione: il diritto alla salute a favore dell’individuo, che si riverbera, inevitabilmente, sulla collettività.
Tale diritto appare, con tutta evidenza, negato ai cittadini che vivono nei comuni di Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, e Vieste in quanto i suddetti, oltre a risiedere in zone di montagna cosiddette svantaggiate, distano molto dagli ospedali più vicini che si trovano a San Giovanni Rotondo, San Severo e Foggia: tutto ciò, evidentemente, potrebbe mettere seriamente a rischio la loro salute.
Occorre, inoltre, sottolineare le gravissime carenze infrastrutturali che da decenni soffocano lo sviluppo della provincia di Foggia, rendendo anche molto problematica per i cittadini la viabilità sulle strade che attraversano la Capitanata e quindi, anche per coloro che debbono raggiungere, per motivi di salute, i centri attrezzati più vicini.
Al danno, la beffa. Gli unici presidi ancora esistenti, i cosiddetti PPI (punti di primo intervento), a seguito del decreto ministeriale n. 70 del 2015, verranno riconvertiti in semplici postazioni medicalizzate del 118, riducendo in modo consistente il livello di assistenza sanitaria garantita ai cittadini. Riteniamo che questo stato di cose vada corretto. Per questo motivo, ho preso l’iniziativa di presentare, come primo firmatario, un’interrogazione parlamentare al Ministero della Salute, alla quale hanno aderito i colleghi FARO, PARENTELA, ANGIOLA e DEL MONACO, sui PPI per i comuni di Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, e Vieste.
Attendiamo un risposta chiara, che possa dare serenità ai cittadini dei comuni interessati e cercare di
garantire loro, un’adeguata assistenza sanitaria, degna di un paese civile come l’Italia.
In ogni caso, continuerò, a vigilare affinché il tema della salute dei cittadini non venga trascurato ma sia sempre al centro dell’agenda politica di questo governo.
On. Giorgio Lovecchio
(Movimento 5 Stelle)

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.