Attualità

VIESTE – Al via il completamento della piscina coperta comunale con un “progetto finanza”

Buone notizie per il completamento della piscina coperta ubicata tra viale dell’Antico porto Aviane e di viale Italia, nella zona residenziale del “Programma Integrato”, la cui struttura allo stato grezzo è ferma da tantissimi anni.
Porta la data di ieri, infatti, la deliberazione della giunta comunale n. 31, con la quale è stata accolta la “manifestazione d’interesse”, relativa alla proposta di intervento, con finanza di progetto, per il completamento e gestione, appunto, della piscina coperta comunale.
La proposta, presentata con istanza del 22 gennaio scorso, è stata formulata dalla ditta “Emmegi Costruzioni” del geom. Giuseppe Melillo, con sede in Volturino.
Vale la pena ricordare, come del resto si legge nel testo della deliberazione approvata dalla giunta comunale, che la struttura edilizia attualmente esistente, incompleta e realizzata con le sole armature in cemento armato, fa parte delle opere di urbanizzazioni secondarie del piano urbanistico esecutivo denominato “Programma integrato” quasi del tutto edificato. Per indisponibilità di risorse finanziarie comunali, l’intervento non è stato incluso nel vigente programma triennale dei lavori pubblici, per cui potevano essere presentate proposte di privati per il relativo progetto di finanza.
Alla luce di ciò, la giunta, considerato che la realizzazione e il funzionamento della piscina coperta costituisce finalità di interesse pubblico e va a completare le opere di urbanizzazione della maglia urbanistica attuata con il “Programma Integrato” e ritenuto di acconsentire al proponente di presentare nelle forme di rito tutta la documentazione necessaria alla proposta di intervento per il completamento e gestione della piscina coperta comunale, ha accolto la richiesta della ditta “Emmegi Costruzioni” del geom. Giuseppe Melillo con sede in Volturino.
“ Faceva parte del programma elettorale di Viesteseitu il completamento della piscina coperta comunale – ha reso noto attraverso il suo profilo facebook l’assessore ai lavori pubblici e urbanistica, Mariella Pecorelli -. La giunta comunale ha accolto la proposta della ditta Emmegi Costruzioni per l’intervento, con finanza di progetto, di completamento e gestione della piscina coperta comunale.
Un ulteriore atto che va nell’interesse della collettività perché viene finalmente recuperato un elemento di degrado del nostro abitato e nel contempo disporre di uno spazio coperto per lo sport e l’aggregazione”.
Ma non solo questo. Con il completamento della piscina coperta comunale, viene a completarsi anche una zona rimasta nell’incuria per troppo tempo, nonostante la presenza nei pressi di alberghi molto frequentati. Un risanamento cominciato con la realizzazione di un grande supermercato e che si completerà con la lottizzazione per l’edilizia economica e popolare, anche questa finalmente giunta e definizione proprio nei giorni scorsi, e che consentirà a 24 famiglie di costruirsi una casa in proprietà.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

16 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

17 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

19 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

2 giorni fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

2 giorni fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

2 giorni fa

This website uses cookies.