Politica

SAN GIOVANNI ROTONDO – Crisi al Comune, si dimettono in nove e fanno cadere l’Amministrazione

Improvvisa crisi al Comune di San Giovanni Rotondo che, tra l’altro, il prossimo 16 maggio dovrà ospitare l’unica tappa nel Sud del Giro d’Italia.
Con atto congiunto di nove consiglieri comunali, è stato decretato, come per legge, lo scioglimento del Consiglio e la conseguente caduta della giunta. Le dimissioni sono state firmate alla presenza di un notaio e presentate oggi al protocollo generale del Comune. Firmatari della rinuncia all’incarico consiliare, sono stati Salvatore Biancofiore, Antonio Pio Cappucci, Daniela Di Cosmo, Michele Pennelli, Luigi Pompilio, Leonardo Maruzzi, Salvatore Ricciardi e Matteo Masciale, tutti di minoranza. Unico consigliere di maggioranza dimissionario, e che ha poi ha decretato di fatto la caduta dell’Amministrazione comunale, Claudio Pazienza.
Si tratta di “un atto incomprensibile” per la stessa maggioranza, atteso che il sindaco, come richiesto dalle opposizioni, aveva fatto un passo indietro, rassegnando le dimissioni nel pomeriggio, sì da aprire una crisi tesa a “ricomporre”. Neanche questo, però, è servito. Intorno alle 20.40 di ieri sera i consiglieri hanno firmato per lo scioglimento, scongiurando eventuali “ripensamenti” da parte del sindaco a cui, come stabilisce la legge, sono concessi venti giorni per confermare le dimissioni. Ma con la firma dei nove consiglieri questo non sarà possibile, per cui già oggi il prefetto dovrà nominare un Commissario prefettizio che dovrà gestire l’ordinaria amministrazione fino alle prossime elezioni, probabilmente a maggio.
Tormentata sin dagli inizi la consiliatura Cascavilla a San Giovanni Rotondo. In carica dal 2016, avrebbe chiuso il suo mandato nel 2021.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

20 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.