Categorie: Attualità

VIESTE – La Guardia costiera incontra gli alunni della scuola primaria per lezioni sull’ambiente

Nella giornata di ieri, il comandante dell’ Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Vieste, T.V. (CP) Giuseppe Saverio ZACCARO, accompagnato dal Capo di 2^ classe, Paolo DI LERNIA, ha incontrato i bambini delle classi seconde della scuola statale primaria “Don Luigi Fasanella” di Vieste.
Scopo della visita è stato quello di trattare tematiche afferenti la tutela del territorio e dell’ambiente marino, nonché illustrare e sensibilizzare i futuri protagonisti della società, con l’ausilio di materiale
didattico, al rispetto dell’ambiente.  Alla fine della conferenza impostata ad hoc per i piccoli alunni, i
militari hanno dato dei consigli e dei suggerimenti sui comportamenti da adottare non solo in ambito famigliare (per esempio, il non versare negli scarichi domestici, olio utilizzato), ma anche nei luoghi pubblici (come, assicurarsi di lasciare pulita la spiaggia dopo aver trascorso una giornata
al mare). Il breve ciclo di conferenze è stato profondamente voluto dalla scuola primaria in questione che ha subito incontrato il favore della Guardia Costiera di Vieste, nel trattare una tematica rientrante in uno dei compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia
Costiera.
E’ bene ricordare che, il modo per regalare ai fanciulli un ambiente più pulito, passa dall’impegno che ciascun cittadino pone nell’adottare quei piccoli gesti quotidiani volti a salvaguardare l’ambiente, quali, per esempio, la raccolta differenziata dei rifiuti ed il risparmio energetico. Come cita un noto scrittore peruviano, “ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore”.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

17 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.