Politica

VIESTE – Sarà recuperata e sistemata a parcheggio l’area portuale sottostante il lungomare Europa

Con delibera n. 44 del 20 febbraio, la giunta comunale di Vieste ha deciso di procedere alla sistemazione dell’ampia area portuale sottostante il lungomare Europa.
Si tratta di un’area che, allo stato attuale, risulta in situazione di degrado, necessitando di interventi di bonifica e riqualificazione poiché la stessa è stata oggetto, negli anni recenti, di incendio per la fitta vegetazione spontanea non curata. Per queste ragioni, l’ampia area, anche perché si trova in pieno centro cittadino, va regolarizzata nella superficie, ricoprendola con materiale ghiaioso per contrastare la crescita spontanea di vegetazione, oltre che adeguatamente livellata.
Nelle scorse settimane, era stato affidato all’ing. Antonio Pio Morra, funzionario dell’ufficio demanio comunale, l’incarico per la redazione di un progetto sistemazione dell’area in questione, con livellamento delle superfici e posa di materiali idonei alla compattazione, per evitare la ricrescita di vegetazione spontanea, e per la realizzazione di una viabilità di servizio di collegamento tra i due bracci del porto. Progetto che ora è stato redatto e approvato dalla giunta comunale con la delibera di cui si è detto.
Il costo dell’intervento, tutto compreso, ammonta a 101 mila euro che saranno reperiti dai proventi derivanti dalla sosta a pagamento in ambito portuale, conformemente con quanto previsto dalla Regione Puglia la quale ha imposto che “tutti i proventi derivanti dal parcheggio su aree demaniali marittime in consegna saranno impegnati per la riqualificazione delle stesse aree”.
Una volta sistemata, l’area sarà adibita ad ulteriore parcheggio, con possibilità di utilizzo da parte di circa mille autovetture. Un servizio importante per la città, tra l’altro molto richiesto e sostenuto anche dalla categoria del commercio cittadina.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

2 giorni fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

2 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

5 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

5 giorni fa

This website uses cookies.