Politica

VIESTE – Sarà recuperata e sistemata a parcheggio l’area portuale sottostante il lungomare Europa

Con delibera n. 44 del 20 febbraio, la giunta comunale di Vieste ha deciso di procedere alla sistemazione dell’ampia area portuale sottostante il lungomare Europa.
Si tratta di un’area che, allo stato attuale, risulta in situazione di degrado, necessitando di interventi di bonifica e riqualificazione poiché la stessa è stata oggetto, negli anni recenti, di incendio per la fitta vegetazione spontanea non curata. Per queste ragioni, l’ampia area, anche perché si trova in pieno centro cittadino, va regolarizzata nella superficie, ricoprendola con materiale ghiaioso per contrastare la crescita spontanea di vegetazione, oltre che adeguatamente livellata.
Nelle scorse settimane, era stato affidato all’ing. Antonio Pio Morra, funzionario dell’ufficio demanio comunale, l’incarico per la redazione di un progetto sistemazione dell’area in questione, con livellamento delle superfici e posa di materiali idonei alla compattazione, per evitare la ricrescita di vegetazione spontanea, e per la realizzazione di una viabilità di servizio di collegamento tra i due bracci del porto. Progetto che ora è stato redatto e approvato dalla giunta comunale con la delibera di cui si è detto.
Il costo dell’intervento, tutto compreso, ammonta a 101 mila euro che saranno reperiti dai proventi derivanti dalla sosta a pagamento in ambito portuale, conformemente con quanto previsto dalla Regione Puglia la quale ha imposto che “tutti i proventi derivanti dal parcheggio su aree demaniali marittime in consegna saranno impegnati per la riqualificazione delle stesse aree”.
Una volta sistemata, l’area sarà adibita ad ulteriore parcheggio, con possibilità di utilizzo da parte di circa mille autovetture. Un servizio importante per la città, tra l’altro molto richiesto e sostenuto anche dalla categoria del commercio cittadina.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

17 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.