Attualità

VIESTE – Giacche Verdi Puglia, a scuola con il progetto “Cittadini si diventa”

E’ iniziata ieri, presso la scuola “Gaetano Dellisanti” classi 3^, a cura dell’Associazione “Giacche verdi Puglia onlus”, la seconda fase della collaborazione di informazione ambientale, con l’Istituto Comprensivo Rodari -Alighieri -Spalatro di Vieste nel progetto “ Cittadini si diventa” per il percorso tematico “Un bosco sempre verde”, intervento finanziato dal CSV Foggia.
Obiettivo: invitare gli alunni a riflettere sul bosco come ecosistema, sulla funzione di protezione del bosco, le attività dell’uomo, gli eventi che possono distruggere il bosco, gli effetti che provocano degli incendi boschivi sugli ecosistemi e sul clima, cosa fare per prevenire gli incendi boschivi e cosa fare in caso di incendio.
Al termine sono stati effettuati dei quiz sugli gli incendi boschivi a cui gli alunni hanno risposto dando prova di interesse ed attenzione.
Dopo il giuramento collettivo per la difesa della natura, gli alunni hanno ottenuto l’assegnazione della qualifica di Ranger” mediante la consegna di un tesserino nominativo da parte dell’Associazione, per sensibilizzare chi non rispetta la natura, segnalare l’abbandono dei rifiuti e l’avvistamento incendio boschivo.
Le classi sono state anche coinvolte nella conoscenza dei mezzi antincendio e del D.P.I. e all’uso delle manichette con getti di acqua.
Gli alunni, ancora una volta, hanno mostrato grande sensibilità per la natura e l’ambiente.
Giacche Verdi Puglia Onlus

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

2 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

5 giorni fa

This website uses cookies.