Il MIUR, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha indetto per l’a.s. 2018/2019 il Concorso Nazionale “Mai più schiave”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, proponendo alle alunne e agli alunni spunti di riflessione sulla condizione di schiavitù, in contesti e forme diversi, in cui versano moltissime persone ancora oggi nel mondo, con particolare attenzione alle forme di sfruttamento delle donne e dei bambini , che purtroppo ancor oggi vivono in condizioni di estrema vulnerabilità e vengono scambiati come fossero merci.
L’Istituto comprensivo ha partecipato al Concorso con nove lavori complessivi tra video, cartelloni e canzoni inedite. La classe I F della Secondaria di I grado con un’opera grafica, nella sezione Poster 70×100, dal titolo “Via dell’Indifferenza” realizzata dall’alunno Samuele Tantimonaco si è classificata al secondo posto assoluto.
L’adesione al Concorso nasce dalla convinzione che la scuola è il luogo della promozione delle pari opportunità e della formazione alla cittadinanza responsabile, attraverso il riconoscimento dei diritti fondamentali della persona, rispetto ai quali la schiavitù rappresenta una delle più grandi forme di violazione. L’obiettivo perseguito con gli alunni è stato quello di approfondire il tema dei diritti inviolabili di tutte le persone, della dignità e della libertà umana e il divieto di schiavitù in ogni sua forma.
Il Dirigente scolastico Prof. Pietro Loconte
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.