Al via il percorso partecipato del Distretto Urbano del Commercio Diffuso dei comuni di Vieste, Peschici e Vico del Gargano, lo strumento di governance della funzione commerciale del territorio, costituito tra lecitate amministrazioni comunali e le due associazioni datoriali maggiormente rappresentative a livello regionale, Confcommercio e Confesercenti. Gli incontri di progettazione partecipata, che vertono sul dialogo sociale e la negoziazione condivisa tra i diversi portatori di interessi locali, si terranno nelle sale consiliari dei tre comuni, nelle giornate del 19 marzo a Vieste( Palazzo Municipio C.so Lorenzo Fazzini), ore 15.30-18.00 , il 20 marzo a Peschici(Palazzo MunicipioP.zza Sandro Pertini) ore 15.30-18.00, il 28 marzo a Vico del Gargano (Palazzo municipio P.zza San Domenico)ore 15.30-18.00, per concludersi il 4 aprile a Vieste. Gli incontri in partnership, dichiara la Presidente del Duc, dott.ssa Rossella Falcone, saranno indispensabili nella costruzione del piano delle attività di Distretto, favorendo azioni locali collaborative e un clima cooperativo tra i diversi attori nella realizzazione di progetti fortemente trasformativi e nello sviluppo di soluzioni originali ed innovative a problematiche sempre più complesse.
Gli appuntamenti rivolti a tutti i cittadini, le associazioni e gli operatori commerciali tratteranno diverse tematiche che saranno oggetto di interventi coordinati dal Duc e promossi dalla Regione Puglia. Gli argomenti, che saranno oggetto dei dibattiti hanno lo scopo di far emergere indicazioni e criticità sulle possibili azioni da porre in essere nelle aree del Distretto al fine di rivitalizzarle, animarle e renderle maggiormente attrattive. Saranno stimolati argomenti sui servizi innovativi comuni, sulla rivitalizzazione della rete distributiva, sulle attività di promozione e marketing, sugli interventi di arredo urbano, sul recupero e valorizzazione dei mercati rionali e delle aree attrezzate, sulla riqualificazione urbana e sul miglioramento della distribuzione su aree pubbliche.
Il Duc Diffuso Vieste Peschici e Vico del Gargano di rilevanza intercomunale ambisce a realizzare progetti e azioni condivisi che coniughino la sostenibilità, il dinamismo economico e l’innovazione, attraverso lo sviluppo di una visione fortemente identitaria e di vissuto da parte dei residenti che migliori il senso di appartenenza e rafforzi e accresca l’attrattività e la resilienza del sistema, una politica attiva costruita con il territorio per il territorio.
Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
This website uses cookies.