Attualità

VIESTE – Duecentomila euro per abbellire la città nell’ambito del distretto urbano del commercio

Vieste è stata destinataria di un finanziamento a fondo perduto di 200 mila euro per la realizzazione di attività di promozione del distretto urbano del commercio.

A dare notizia, attraverso la propria pagina social, l’assessore al Turismo e vice sindaco, Rossella Falcone, che così ha scritto: “Oggi abbiamo ricevuto una buona notizia. Il Comune di Vieste è stato ammesso al finanziamento di € 200.000 a seguito della partecipazione al bando dedicato alle attività di promozione dei distretti urbani del commercio.
Con questi soldi sarà possibile:
– fare interventi di arredo urbano con il posizionamento di panchine e fioriere, dissuasori, al fine di abbellire alcune strade particolarmente rilevanti per il commercio;
– effettuare il rifacimento della pavimentazione stradale (sia carrabile che pedonale) di uno spazio dedicato ad area mercatale.
– dotare di servizio igienico del tipo autopulente un’ area mercatale.
Piccoli passi per grandi risultati”.

Si tratta di interventi di rilievo nell’ambito dell’arredo cittadino, alquanto carente, purtroppo, anche se, a quanto risulta, sono in cantiere diversi progetti in merito che starebbero per partire.

I Distretti del Commercio (Vieste è capofila, con Peschici e Vico del Gargano) hanno lo scopo di far emergere indicazioni e criticità sulle possibili azioni da porre in essere nelle aree interessate al fine di rivitalizzarle, animarle e renderle maggiormente attrattive. Servono a realizzare   servizi innovativi comuni, sulla rivitalizzazione della rete distributiva, sulle attività di promozione e marketing, sugli interventi di arredo urbano, sul recupero e valorizzazione dei mercati rionali e delle aree attrezzate, sulla riqualificazione urbana e sul miglioramento della distribuzione su aree pubbliche.
Il Duc Diffuso Vieste Peschici e Vico del Gargano di rilevanza intercomunale ambisce a realizzare progetti e azioni condivisi che coniughino la sostenibilità, il dinamismo economico e l’innovazione, attraverso lo sviluppo di una visione fortemente identitaria e di vissuto da parte dei residenti che migliori il senso di appartenenza e rafforzi e accresca l’attrattività e la resilienza del sistema, una politica attiva costruita con il territorio

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

4 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

5 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

6 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

6 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

This website uses cookies.