Categorie: Attualità

VIESTE – Scalinata della “ripa”, al via i lavori di sistemazione e messa in sicurezza

Cominciati i lavori di ripristino e sistemazione dell’antica scalinata della “Ripa”. Dopo diversi mesi, si è finalmente giunti alla consegna dei lavori che consentiranno l’accesso sulla pittoresca sottostante scogliera, luogo di alaggio per barche di piccola pesca.

A dare comunicazione dell’avvio dei lavori, l’assessore ai LL.PP., Mariella Pecorelli, che ha seguito passo passo il tormentato iter, dovuto, più che altro, alla individuazione di una ditta specializzata per tale tipo di intervento (trattasi, tra l’altro, di struttura antica, storica). Gare d’appalto andate deserte, rinunce all’ultimo momento, hanno ritardato l’avvio dei lavori, richiesti a gran voce dai cittadini, ignari, però, delle difficoltà burocratiche incontrate per raggiungere l’obiettivo.

Com’è noto, la scalinata in questione con il passare del tempo e la poca manutenzione ricevuta nel corso degli anni, era ridotta in pessime condizioni, con gravissime lesioni strutturali, tali da far temere un possibile ed imminente crollo della stessa. Da qui la necessità “di adottare apposite misure precauzionali a tutela dell’incolumità dei cittadini residenti e dei turisti”, con apposita ordinanza sindacale.

I lavori, certamente non semplici anche per la collocazione della scalinata nel contesto della falesia, sono eseguiti dalla ditta “Emmegi costruzioni di Melillo Giuseppe”, da Volturino,  per una spesa complessiva di 35 mila euro. La bella scalinata, dunque, tornerà presto al suo antico splendore, come pure la zona circostante, che sarà ripulita da erbe infestanti e pericolose, e abbellita.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

13 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

14 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

15 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

15 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

2 giorni fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

3 giorni fa

This website uses cookies.