Attualità

VIESTE – Parte il servizio volontario di “Vigilanza Ecologica”

Parte a Vieste il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, attivato dell’Amministrazione  mediante convenzione sottoscritta tra la Provincia di  Foggia, il  Comune e il raggruppamento provinciale GEV Capitanata, con  sei unità GEV.

   Vieste e Vico del Gargano sono i primi Comuni della Provincia di Foggia ad aver fatto richiesta di assegnazione di GEV, alla Provincia  per incrementare la tutela la valorizzazione del patrimonio naturalistico.

    Il servizio è prestato a titolo gratuito da volontari, formati e nominati dalla Provincia di Foggia in possesso di apposito decreto del Prefetto di nomina di “Guardie Particolari Giurate, non armate,”esclusivamente per l’espletamento dei seguenti compiti e poteri:

-promozione e diffusione dell’informazione in materia ambientale; concorrere ai compiti di protezione dell’ambiente, dell’igiene pubblica, di tutela e di valorizzazione del patrimonio naturalistico; accertamento di violazioni comportanti l’applicazioni di sanzioni pecuniarie previste dalle disposizioni di legge, dai regolamenti in materia ambientale e dai provvedimenti istitutivi di parchi e riserve;  vigilanza in materia di inquinamento idrico (della falda, del mare e dei laghi e dei fiumi), atmosferico, elettromagnetico, acustico; protezione della fauna selvatica,  protezione della flora, dei prodotti del sottobosco, dei funghi e dei tartufi;  smaltimento rifiuti, uso di prodotti chimici in agricoltura; pozzi, cave; esercizio della caccia e della pesca e difesa dagli incendi boschivi;

    Le GEV sono identificate con la divisa pettorina “Guardia Ecologica Volontaria” con lo stemma della Provincia, approvata con apposito decreto dal Prefetto di Foggia.

    Le GEV nell’espletamento delle proprie finzioni di vigilanza, acquisiscono lo status di pubblici ufficiali e funzioni di polizia amministrativa.

    .Le GEV assegnate al Comune di Vieste svolgono il servizio  all’interno del territorio comunale secondo il regolamento di servizio approvato dal Questore.

Si confida nella collaborazione e partecipazione attiva dei cittadini per la tutela  del   territorio e la salvaguardia del nostro futuro.

Coordinatore della zona

     Roberto Bosco

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

23 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.