Il mio cuore, mentre si riempie di sana nostalgia, è al tempo stesso gonfio di santa gioia per le tante grazie che il Signore e la Vergine Santa hanno donato alla nostra Comunità Parrocchiale di Gesù Buon Pastore e – posso sicuramente dire – anche a tutta la nostra città di Vieste.
Ora è il momento dei ringraziamenti che sono tanti e certamente ricchi del tanto bene che tutti abbiamo ricevuto.
Innanzitutto sento il dovere di ringraziare gli organi di stampa, particolarmente Gargano Tv che ha dato ampio risalto al raro e non facilmente ripetibile evento per le puntuali e meticolose riprese e i tanti servizi e interviste televisive.
Non possono sfuggire ReteGargano\Ondaradio e il giornale Diocesano Voci e Volti che si sono associati alla nostra gioia dando anche essi risalto al nutrito programma delle quattro giornate.
Grazie a chi, con video o fotografie, ha impresso le tante immagini così da renderle facilmente visibili anche negli anni futuri.
Un filiale e devoto grazie al nostro neo Arcivescovo Padre Franco Moscone che ha visitato per la prima volta la nostra comunità, ha incoronato la statua della Madonna e soprattutto nella sua omelia ha esortato tutti ad essere pietre vive in una comunità che è cresciuta ma che ha ancora tanto da fare per accogliere Colui che viene ad ABITARE in noi e dare senso ai crocevia della storia personale e comunitaria.
Un sentito grazie anche al Sindaco di Vieste dott. Giuseppe Nobiletti e alla giunta Comunale che più volte ci hanno onorati della loro presenza ed hanno patrocinato l’evento musicale della sera del 24 marzo in onore di Gesù Eucaristia e della Vergine Santa.
Grazie anche a tutte le autorità militari che operano in Vieste e che hanno assicurato la loro presenza nelle persone dei Signori Tenenti e Comandanti e di numerosi militari.
Grazie alla Polizia Comunale per la scorta e l’ordine pubblico durante la processione di arrivo della statua della Madonna. Grazie alla Protezione Civile Pegaso e al Motor Club, per le stesse motivazioni.
Grazie a tutte le confraternite e ai comitati delle festività patronali cittadine, ben numericamente rappresentati.
Grazie ai tre cori parrocchiali (bambini, giovani e adulti) e al gruppo decoro della Chiesa che insieme al gruppo Liturgico e al gruppo Lettori e Ministranti hanno animato le liturgie e tenuti puliti gli spazi ecclesiali.
Grazie al Consiglio Pastorale e ai catechisti che sin dal mese di gennaio si sono messi alacremente in azione per l’esecuzione dettagliata del profondo e a volte intricato programma preparato.
Grazie anche ai generosi e anonimi offerenti che hanno sostenuto economicamente gran parte delle spese. Grazie soprattutto agli ammalati che non hanno offerto denaro ma qualcosa che costa di più: le loro sofferenze al Signore e alla Madonna, per il buon esito della Missione.
Grazie ai maestri del conservatorio, Alessandro Celeste, Giuliano De Angelis, Antonio Scolletta e alla voce soprano Lucia Vaccari che sono venuti dal nord per il concerto della sera del 24 marzo e che con i loro suoni e voci hanno incantato i numerosi spettatori presenti, rimanendo a loro volta incantati dalla meravigliosa bellezza di Vieste.
Grazie al dottor Vittorio Ambrosioni e alla Dottoressa Stefania Infusino responsabili della Missione nonché relatori di profonde riflessioni e a Padre Massimiliano Scolozzi per le lunghe ore trascorse nel Confessionale e le profondissime omelie durante le celebrazioni delle Sante Messe.
E soprattutto grazie alla Santa Vergine che con il suo tenerissimo sguardo così ben rappresentato dalla Santa effigie della Madonnina di Fatima ci ha condotto alla preghiera e – in ginocchio davanti al Signore – ha trasformato e ammorbidito i cuori di tutti, anche di quelle tante persone che da anni non entravano in una Chiesa e in un Confessionale.
Forse dimentico qualcuno e chiedo perdono per qualche eventuale e involontaria omissione. Con me vi saluta e vi ringrazia anche il mio stretto collaboratore don Maurizio Guerra. Dio e la Santa Vergine ci benedicano tutti!
Don Tonino Baldi – Parroco
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…
Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…
This website uses cookies.