VIESTE – L’Ipssar “Enrico Mattei” al secondo posto nel 12° Memorial “Franco Misino” di Molfetta
L’Ipssar “Enrico Mattei” di Vieste ha partecipato alla gara del 12° Memorial “Franco Misino”, che si è svolto presso l’Istituto Alberghiero di Molfetta, il 26 Marzo 2019, piazzandosi al 2^ posto.
Alla competizione hanno partecipato 12 team, formati da quattro alunni, provenienti da varie scuole regionali e nazionali tra cui l’Ipssar di Lecce, Polignano a Mare (BA), Castellaneta (TA), Molfetta (BAT), Melfi (PT), Foggia, Castellana Grotte (BA), Tione (TN), Canosa di Puglia (BAT).
Il concorso organizzato dall’A.M.I.R.A. Sezione Puglia/Bari (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi).
Il concorso è rivolto a tutti gli allievi degli Istituti Professionali per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, che non abbiano ancora compiuto il 16° anno di età e superato il 22°, e mira alla valorizzazione del servizio di Sala.
La gara prevede il rispetto delle abilita tecnico-pratiche con la realizzazione di un piatto dessert al flambè, la prova di servizio di un vino abbinato al piatto e la preparazione e di un cocktail after dinner.
Il team dell’Istituto Mattei era formato dalle alunne Federica Loreta, coadiuvata da Alessia Sinisi, per la preparazione del Piatto (Fagottino cremoso di ricotta, con fragole, mandorle di Toritto e vincotto di carrube), Paolo Bruno Gibilisco, per la preparazione del cocktail (Ghibly’s), ed infine Angela Sthefnj, nel servizio del vino (Moscato d’Asti).