Era da anni che si attendeva una sistemazione più decorosa del monumento, eretto negli anni Sessanta, promotrice l’allora Amministrazione comunale retta da Ludovico Ragno. Nel corso del tempo, sia il monumento sia l’area circostante hanno subito un continuo degrado, dovuto all’incuria e ai condizionamenti meteorologici. Particolarmente danneggiata la pavimentazione (rattoppata alla buona nel corso degli anni e senza una sia pur minima attinenza con l’esistente), ma anche la parte marmorea di rivestimento del pilastro su cui poggia l’angelo alato che sostiene lo stemma della Repubblica.
Secondo quanto previsto dal progetto, i lavori consisteranno nella sostituzione dell’intera pavimentazione e dei marmi di rivestimento, che saranno ora in pietra di Apricena, più consona alla nostra realtà. Saranno sistemati anche dei fari che illumineranno dal basso la statua la quale sarà anche ripulita. Per quanto riguarda le due aiuole che adornano il sito, è prevista l’eliminazione completa della siepe e della palma rimasta (l’altra, è stata già eliminata nei giorni scorsi perché seccata dal punteruolo rosso). Si è pensato di adornare le aiuole solo con prato verde e fiori.
Successivamente nelle aiuole saranno sistemate delle lapidi con i nomi di tutti i nostri concittadini caduti sia nella prima sia nella seconda guerra mondiale, a perenne ricordo del loro sacrificio per il bene della Patria.
L'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Vieste, in collaborazione con il CineTeatro Adriatico, è lieto di annunciare…
Semplice, ma toccante, cerimonia questa mattina nel cimitero di Vieste, dove è stata collocata la foto-ritratto del carabiniere Vittorio Valeri,…
Il 2025 parte con il piede giusto anche per ciò che riguarda l’Imposta Municipale Propria (IMU). Lo scorso Consiglio Comunale…
All’interno del cimitero comunale di Vieste, è presente, come è noto, un “Cippo commemorativo” in onore dei Caduti delle guerre,…
Sanità nel Gargano, incontro istituzionale con l’Assessore Raffaele Piemontese e i sindaci del Distretto Socio-Sanitario. Lo annuncia il sindaco di…
Inaugurato questa mattina a Vieste, lo sportello remoto della Camera di Commercio di Foggia, un’iniziativa innovativa che nasce per avvicinare…
This website uses cookies.