Il Dirigente prof. Paolo Soldano esprime soddisfazione per il successo a livello nazionale del nostro alunno, a dimostrazione dell’eccellenza formativa dell’Istituto professionale alberghiero.
Oltre a Vincenzo, nella categoria Senior ha partecipato l’alunna Federica Loreto della classe IV Sala A che si è piazzata al 4° posto assoluto. Ad accompagnare gli alunni Michele Granatieri e Michele Laprocina sommelier e docenti dell’Istituto.
I finalisti hanno affrontato una nuova e difficile prova, con la supervisione del Responsabile Nazionale Concorsi AIS, Cristiano Cini, sotto l’occhio attento dei commissari, che spaziava dalle tecniche di servizio alla conoscenza enologica nazionale, con particolare attenzione alla regione di provenienza, fino all’analisi organolettica secondo la didattica AIS e all’abbinamento cibo-vino. I migliori sei concorrenti hanno concluso con una prova di comunicazione, la stappatura e la mescita di un vino spumante.
Le finali si sono svolte a Colorno (Parma) giovedì 4 aprile presso la sede di ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, erano presenti Antonello Maietta, Presidente Nazionale AIS, Cristiano Cini, Responsabile Concorsi dell’Associazione e Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA, la finale del concorso al quale hanno partecipato alle precedenti fasi di selezione, circa 750 studenti di oltre 140 istituti alberghieri italiani. Tra gli Istituti finalisti oltre al nostro, IPSSEOA “M. Bonarroti” di Fiuggi (FR), ISIS G. Vasari di Filine Valdarno (FI), IIS “E. Maggia” di Stresa (VB), IPSSAR “Beltrame “ di Vittorio Veneto (TV), ISIS “G. Magnaghi” di Salsomaggiore Terme (PR), lPSSAR di Molfetta (BA), IPSSAR “G. Celli” Piobbico (PU), IAL di Trieste, IPSSEOA di “G. Maffioli” di Castelfranco Veneto (TV), CFP di Valsusa (TO), IIS “V. Donadio” di Dronero (CN), IIS “V. Mucci” di Bra (CN), IIS “A. Mantegna” di Brescia e l’IPSSEOA “M. Polo” di Camoglia (GE).
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…
This website uses cookies.