Attualità

Primo classificato e medaglia d’oro a Vincenzo Colaprice, studente della classe III Sala A dell’Ipssar “Enrico Mattei” di Vieste

Primo classificato e medaglia d’oro a Vincenzo Colaprice, studente della classe III Sala A dell’IPSSAR “Enrico Mattei” di Vieste (FG) quale vincitore della XXXI edizione del Concorso Nazionale “Miglior Sommelier Junior Under” 2019, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier
Il Dirigente prof. Paolo Soldano esprime soddisfazione per il successo a livello nazionale del nostro alunno, a dimostrazione dell’eccellenza formativa dell’Istituto professionale alberghiero.
Oltre a Vincenzo, nella categoria Senior ha partecipato l’alunna Federica Loreto della classe IV Sala A che si è piazzata al 4° posto assoluto. Ad accompagnare gli alunni Michele Granatieri e Michele Laprocina sommelier e docenti dell’Istituto.
I finalisti hanno affrontato una nuova e difficile prova, con la supervisione del Responsabile Nazionale Concorsi AIS, Cristiano Cini, sotto l’occhio attento dei commissari, che spaziava dalle tecniche di servizio alla conoscenza enologica nazionale, con particolare attenzione alla regione di provenienza, fino all’analisi organolettica secondo la didattica AIS e all’abbinamento cibo-vino. I migliori sei concorrenti hanno concluso con una prova di comunicazione, la stappatura e la mescita di un vino spumante.
Le finali si sono svolte a Colorno (Parma) giovedì 4 aprile presso la sede di ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, erano presenti Antonello Maietta, Presidente Nazionale AIS, Cristiano Cini, Responsabile Concorsi dell’Associazione e Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA, la finale del concorso al quale hanno partecipato alle precedenti fasi di selezione, circa 750 studenti di oltre 140 istituti alberghieri italiani. Tra gli Istituti finalisti oltre al nostro, IPSSEOA “M. Bonarroti” di Fiuggi (FR), ISIS G. Vasari di Filine Valdarno (FI), IIS “E. Maggia” di Stresa (VB), IPSSAR “Beltrame “ di Vittorio Veneto (TV), ISIS “G. Magnaghi” di Salsomaggiore Terme (PR), lPSSAR di Molfetta (BA), IPSSAR “G. Celli” Piobbico (PU), IAL di Trieste, IPSSEOA di “G. Maffioli” di Castelfranco Veneto (TV), CFP di Valsusa (TO), IIS “V. Donadio” di Dronero (CN), IIS “V. Mucci” di Bra (CN), IIS “A. Mantegna” di Brescia e l’IPSSEOA “M. Polo” di Camoglia (GE).

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

10 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

10 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.