VIESTE – Festa del mare, i bimbi della scuola dell’infanzia “Fusco” incontrano la Guardia Costiera
Nella giornata di ieri, venerdì 12 aprile, si è tenuta una conferenza pressol’auditorium dell’istituto “Fazzini” rivolto ai ragazzi delle scuole superiori nella quale si sono avvicendati i vari relatori coinvolti che, ognuno per le proprie competenze, hanno illustrato quanto il mare influenzi l’essenza di un popolo, dallo sfruttamento turistico allo sport (sig. Latino), passando per la storia archeologica (Dott. Stoico) e militare (Sig. Mastromatteo – ANMI Vieste), le problematiche delle microplastiche (Dott.ssa Cilenti) e la protezione dell’ambiente marino, quest’ultimo rientrante tra i compiti istituzionali della Guardia Costiera, nonché la campagna nazionale #PlasticFreeGC, accordo di
programma per la “campagna di comunicazione e educazione ambientale in materia di lotta alla dispersione delle microplastiche nell’ambiente marino e costiero” stipulato da poco tra il Comando Generale della Guardia Costiera e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, spiegato dal Comandante del Circondario Marittimo di Vieste.
Durante la mattina i bimbi della scuola dell’infanzia “Fusco” hanno incontrato i militari della Guardia Costiera di Vieste, con i quali hanno conosciuto la Sala Operativa del Comando e la dipendente Motovedetta Cp820 e, a fine visita, sono stati tutti premiati con una medaglia ricordo.