STRISCE BLU – Parcheggio gratuito per i disabili, proposta di Lapomarda (Socialisti)
Disabili, modifica regolamento per il parcheggio gratuito sulle strisce blu. Non privilegio, ma garanzia di diritto alla mobilità.
Come ben sappiamo alle persone con disabilità, infatti, non in tutte le città è consentito parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, anche quando in possesso di contrassegno auto rilasciato agli aventi diritto.
Si tratta infatti di una scelta “discrezionale” che varia da Comune a Comune: è il comma 5 dell’articolo 1 del DPR 115 del 30 luglio 2012 che permette, alle singole Amministrazioni Comunali, di concedere la gratuità dei parcheggi se il contrassegno per disabili viene ben esposto all’interno dell’auto, ma non li obbliga a farlo.
Questa è la richiesta del Consigliere Lapomarda Michele che propone, all’amministrazione comunale di Vieste, di scegliere il principio a sostengo del diritto di parcheggiare il più vicino possibile al luogo da raggiungere, in un’ottica di integrazione e di pari opportunità, considerando anche lo spessore turistico del nostro comune con le tante famiglie con disabili che ci onorano ogni anno di scegliere Vieste come meta per la propria vacanza.
E’ un atto importante ed è fondamentale al diritto alla mobilità delle persone con disabilità, una vera battaglia di civiltà e di uguaglianza.