Attualità

VIESTE – Una nuova portantina per la Settecentesca statua di San Giuseppe

In occasione della festa di San Giorgio è tradizione trasferire in cattedrale, con una processione per le vie secondarie del centro storico, le statue da Sant’Antonio e San Giuseppe, custodite nella splendida chiesetta di San Francesco.

Quest’anno abbiano notato una bella novità, che riguarda la bellissima statua settecentesca di San Giuseppe. La novità consiste nella realizzazione di una nuova portantina, particolarmente decorata che ha il pregio di esaltare ancor più l’antico simulacro.

La portantina, tutta in legno pregiato, è impreziosita da due puttini colorati in pasta di legno che sorreggono una pergamena con la dicitura “Ite ad Joseph” (andate da Giuseppe, rivolgetevi a Giuseppe),  motto coniato da Papa Pio XII e utilizzato dai devoti di San Giuseppe. La portantina è addobbata con fregi in pasta di legno, rivestiti di foglia d’oro gialla e bianca. L’opera è stata realizzata dal falegname e “mastro d’ascia” viestano, Matteo Montecalvo,  su commissione dei confratelli “santuari” di San Giuseppe, vale a dire i responsabili degli spostamenti della statua, facenti parte della Confraternita di Sant’Antonio (gli stessi che nell’anno 2000 tentarono di ripristinare la Confraternita di San Giuseppe).

La nuova portantina, che si potrà ammirare nei prossimi giorni in occasione della novena in onore di Santa Maria di Merino, quando la statua di San Giuseppe, insieme alla altre, sarà posta al trono, e durante la processione del 9 maggio, è stata realizzata anche con il fattivo contribuito della confraternita di Sant’Antonio.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

20 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

22 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

22 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

23 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

2 giorni fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

3 giorni fa

This website uses cookies.