Quest’anno abbiano notato una bella novità, che riguarda la bellissima statua settecentesca di San Giuseppe. La novità consiste nella realizzazione di una nuova portantina, particolarmente decorata che ha il pregio di esaltare ancor più l’antico simulacro.
La portantina, tutta in legno pregiato, è impreziosita da due puttini colorati in pasta di legno che sorreggono una pergamena con la dicitura “Ite ad Joseph” (andate da Giuseppe, rivolgetevi a Giuseppe), motto coniato da Papa Pio XII e utilizzato dai devoti di San Giuseppe. La portantina è addobbata con fregi in pasta di legno, rivestiti di foglia d’oro gialla e bianca. L’opera è stata realizzata dal falegname e “mastro d’ascia” viestano, Matteo Montecalvo, su commissione dei confratelli “santuari” di San Giuseppe, vale a dire i responsabili degli spostamenti della statua, facenti parte della Confraternita di Sant’Antonio (gli stessi che nell’anno 2000 tentarono di ripristinare la Confraternita di San Giuseppe).
La nuova portantina, che si potrà ammirare nei prossimi giorni in occasione della novena in onore di Santa Maria di Merino, quando la statua di San Giuseppe, insieme alla altre, sarà posta al trono, e durante la processione del 9 maggio, è stata realizzata anche con il fattivo contribuito della confraternita di Sant’Antonio.
Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
This website uses cookies.