Vacanze e portafoglio, un binomio che spesso va a braccetto. Gli italiani non rinunciano alle vacanze ma l’occhio al risparmio non guasta. L’Italia, a sorpresa, si conferma tra le mete più convenienti.
Le mete estive
Tra le destinazioni low cost dell’estate c’è Rimini, cui una stanza in hotel di buona qualità costa mediamente 121 euro a notte. In genere gli alberghi italiani sembrano vincere per il prezzo degli alloggi, ancora più convenienti rispetto a mete come Malta, Rodi o Creta che solitamente vengono immaginate come a basso costo.
In realtà secondo un’indagine sulle mete economiche dell’estate, l’isola d’Elba e Ischia risultano ancora più economiche rispetto a Santorini, Ibiza e Formentera. Gli italiani non sembrano deludere le aspettative e sceglieranno anche per quest’anno le destinazioni di mare. In Italia vanno per la maggiore l’Isola d’Elba, seguita da Ugento, Porto Cesareo e Vieste in Puglia. Onnipresenti anche Rimini e Riccione ma ci sono anche San Vito lo Capo, Villasimius, Ischia e Ricadi. Per l’estero vincono ancora New York, Londra e Parigi per gli amanti della cultura piuttosto che delle spiagge mentre gli irriducibili delle spiagge e della vita balneare andrannno, sempre secondo il noto portale di viaggi, a Santorini Ibiza, Creta, Maiorca, Rodi, Formentera e Malta.
Quando conviene
La vacanza in Italia conviene davvero? Secondo le medie dei prezzi degli hotel sembra proprio di si. Rispetto all’estero i prezzi sono meno cari del 35%, oltre a Rimini che sembra la più economica, i prezzi di San Vito Lo Capo, Vieste e Porto Cesareo viaggiano sui 131 euro a notte contro i 162/163 euro di Elba e Riccione. Divario immenso con Formentera, secondo cui una camera doppia costa mediamente 325 euro, prezzo che si avvicina a Villasimius in Sardegna con 247 euro a notte. Luglio e agosto si confermano i mesi più cari mentre la vera convenienza per fare affari senza rinunciare al viaggio è la prima settimana di giugno (28 maggio-3 giugno) e l’ultima di settembre (24-30 settembre), per le destinazioni di mare e la fine di agosto per le capitali Europee, tralasciando New York secondo cui i veri affari si fanno entro la metà di luglio. (fonte: Investireoggi)
Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
This website uses cookies.