Politica

U.I.L. VIESTE – La lotta al lavoro nero si intensifica grazie all’Ispettorato del lavoro

L’operazione messa a segno dall’Ispettorato del Lavoro di Foggia, denominata “Mari e Monti”, culminata nel clamoroso bliz, dove sono stati sorpresi a lavorare in nero nmerosi lavoratori, è la chiara prova che a Vieste c’è bisogno di legalità.

Sono sempre più frequenti i casi, non solo di lavoratori impiegati in nero, ma addirittura costretti a dover restituire parte del proprio salario al datore di lavoro, una vera e propria ESTORSIONE!

La piaga del lavoro straordinario, dell’elusione contributiva con finto lavoro part time, della negazione dei diritti più basilari, come quello del giorno di riposo settimanale, sono sempre in primo piano ed è per questo che pubblicamente vogliamo ringraziare chi come l’Ispettorato del Lavoro di Foggia, da sempre è in prima linea in questa dura battaglia, opera non senza difficoltà nel nostro territorio.

C’è bisogno che tutta la comunità civile sana faccia fronte comune e denunci.

Non solo i lavoratori come è giusto che sia ma gli stessi operatori turistici attraverso le loro organizzazioni, le associazioni tutte e soprattutto l’Amministrazione Comunale dovrebbero per primi dichiararsi pubblicamente contro ogni genere di sfruttamento dei lavoratori.

Se questa comunità piange continuamente tanti giovani nella c.d. “mattanza mafiosa” questo è dovuto anche e soprattutto alla carenza di legalità ed il Sindacato auspica che finalmente la società civile si alzi, dia il buon esempio e si opponga all’illegalità!

La Camera Sindacale U.I.L. di Vieste
Antonio Carmine GUERRA-

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

9 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

10 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.