Politica

U.I.L. VIESTE – La lotta al lavoro nero si intensifica grazie all’Ispettorato del lavoro

L’operazione messa a segno dall’Ispettorato del Lavoro di Foggia, denominata “Mari e Monti”, culminata nel clamoroso bliz, dove sono stati sorpresi a lavorare in nero nmerosi lavoratori, è la chiara prova che a Vieste c’è bisogno di legalità.

Sono sempre più frequenti i casi, non solo di lavoratori impiegati in nero, ma addirittura costretti a dover restituire parte del proprio salario al datore di lavoro, una vera e propria ESTORSIONE!

La piaga del lavoro straordinario, dell’elusione contributiva con finto lavoro part time, della negazione dei diritti più basilari, come quello del giorno di riposo settimanale, sono sempre in primo piano ed è per questo che pubblicamente vogliamo ringraziare chi come l’Ispettorato del Lavoro di Foggia, da sempre è in prima linea in questa dura battaglia, opera non senza difficoltà nel nostro territorio.

C’è bisogno che tutta la comunità civile sana faccia fronte comune e denunci.

Non solo i lavoratori come è giusto che sia ma gli stessi operatori turistici attraverso le loro organizzazioni, le associazioni tutte e soprattutto l’Amministrazione Comunale dovrebbero per primi dichiararsi pubblicamente contro ogni genere di sfruttamento dei lavoratori.

Se questa comunità piange continuamente tanti giovani nella c.d. “mattanza mafiosa” questo è dovuto anche e soprattutto alla carenza di legalità ed il Sindacato auspica che finalmente la società civile si alzi, dia il buon esempio e si opponga all’illegalità!

La Camera Sindacale U.I.L. di Vieste
Antonio Carmine GUERRA-

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

13 ore fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

1 giorno fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

3 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

4 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

4 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

5 giorni fa

This website uses cookies.