Cronaca

VIESTE – Guasto ai freni per il Tir finito fuori strada a Campi e incendiatosi, fuori pericolo l’autista salernitano

Stava trasportato un carico di bibite ed acqua minerale l’autoarticolato che questa mattina, poco prima delle otto, nel tratto di strada Santa Tecla – Baia Campi, della SP 53, litoranea Vieste – Mattinata, è finito fuori strada, precipitando nella sottostante scarpata e prendendo fuoco.
Il mezzo, proveniente dalla provincia di Salerno, era guidato da D.D., 33enne di Salerno, ed era diretto a Vieste, per rifornire alcuni supermercati della città. Secondo quanto ha potuto ricostruire finora la polizia stradale della Sottosezione di Vieste, che sta svolgendo i dovuti accertamenti del caso, nella discesa che contraddistingue quel tratto di strada, l’impianto frenante del Tir sarebbe andato in avaria, facendo acquistare, tra l’altro, velocità al grosso mezzo. L’autista, al fine di rallentare la corsa, avrebbe tentato alcune disperate manovre con l’intento di accostarsi verso la parte rocciosa della strada. L’impatto con la roccia avrebbe creato lo sbandamento del mezzo che, ormai quasi ingovernabile, è finito fuori strada dopo aver sfondato il guard-rail, precipitando nella sottostante scarpata, incendiandosi. Il giovane autista, rimasto incastrato tra le lamiere, è stato puoi soccorso ed estratto dalla cabina contorta, dai componenti di una pattuglia della polstrada di Vieste che transitava in zona. L’uomo, ferito in varie parti del corpo, è stato quindi soccorso da una ambulanza del 118, fatta giungere sul posto, e trasferito dapprima presso il punto di Primo intervento di Vieste e, successivamente, in eliambulanza, ricoverato in ospedale. Per fortuna non sarebbe in pericolo di vita in quanto non gravi le sue condizioni. L’autoarticolato, invece, è andato completamente distrutto a seguito dell’incendio.
Sul posto, oltre alla polizia stradale, sono subito accorsi, i carabinieri della locale tenenza, il gruppo di Protezione civile “Pegaso”, con diversi mezzi e uomini, i carabinieri Forestali, le Giacche verdi del Gargano, i vigili del fuoco di Vico del Gargano e la polizia locale di Vieste. La strada è rimasta chiusa per tutta la mattinata, con deviazione per Pugnochiuso.
La zona necessita ora di un adeguato ed urgente intervento di risanamento ambientale.

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

5 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

5 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

6 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

9 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

10 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.