Politica

VIESTE – Presidio ospedaliero territoriale, interrogazione de “I Democratici”

“Sin dal nostro insediamento abbiamo inserito nelle Linee Programmatiche la necessità di risolvere le carenze della sanità viestana ed in particolare abbiamo evidenziato la necessità di un potenziamento della specialistica ambulatoriale edella persistenza e del potenziamento del P.P.I. in termini di strumentistica e di maggior disponibilità del laboratorio analisi. Ad oggi potremmo dire: “stavamo meglio quando stavamo peggio”. Per quanto riguarda la specialistica, infatti, abbiamo molto meno rispetto a quello che all’inizio consideravamo poco e che avremmo voluto potenziare. Questo da un lato pesa sui cittadini in generale che si vedono sempre più costretti a visite private oppure a rinunciare proprio alle loro cure e dall’altro, come si è potuto riscontrare in un recente incontro con i medici di famiglia, rende pressoché inutilizzabile il servizio dell’UDT. Per quanto riguarda PPI e laboratorio analisi chiedevamo la persistenza e il potenziamento della strumentistica inteso come possibilità di accedere alla radiologia almeno h 12, di avere un servizio di ecografia e la possibilità di accedere al laboratorio analisi almeno h 12 con la disponibilità di un minilab nelle ore notturne.
Oggi ci ritroviamo con un PPI convertito in PPIT (e non sono assolutamente la stessa cosa), con un servizio di radiologia invariato e quindi carente, un servizio di ecografia inesistente e con il laboratorio analisi convertito in un semplice centro prelievi.
Chiediamo a questo punto, visti i risultati, se non sia il caso di cambiare strategia e chiedere con maggior forza i nostri diritti non solo alla Regione, ma anche a livello ministeriale in quanto sul nostro territorio non vengono rispettati i Livelli Essenziali di Assistenza.
Chiediamoaltresìdi sapere se la richiesta del Presidio Ospedaliero Territoriale riportata nella delibera del Consiglio comunale n.9/17sia mai stata posta all’attenzione del Governatore Emilianoed eventualmente qual è stata la Sua risposta.
Ribadiamo ancora una volta in questa sede che il Presidio Ospedaliero Territoriale previsto dal DM 70/2015 per le zone particolarmente disagiate, rappresenta l’unica valida risposta alle esigenze del nostro territorio”.
Vieste, 28.05.2019
I Consiglieri Comunali: Rita I. CANNAROZZI – Paolo PRUDENTE

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

7 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

8 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.