VIESTE – Il grande windsurf internazionale da oggi a Spiaggialunga
Il grande windsurf internazionale fa tappa in Puglia per la prima volta nella sua storia. Da oggi e fino a domenica, 2 giugno, a Vieste, presso “Spiaggialunga”, sulla costa Nord, va in scena la seconda tappa, unica in Italia di questo 2019, dell’European Freestyle Pro Tour, prestigioso circuito che si svolge sul territorio del vecchio continente, il cui vincitore è riconosciuto dall’Ifca come campione europeo freestyle. La disciplina, il freestyle appunto, la più giovane e spettacolare del settore funboard.
La competizione è organizzata da “Spiaggialunga Village” con il patrocinio dell’assessorato allo sport della Regione Puglia e del sostegno del Comune di Vieste. La gara è inserita nel calendario Aicw/Fiv in linea con gli standard federali. Il montepremi a disposizione dei partecipanti è di 10mila euro.
L’European Freestyle Pro Tour è un contest sportivo di windsurf nato nel 2003. Un evento che viaggia in diverse nazioni europee e consente agli atleti europei di misurarsi ed esibirsi al fianco di atleti provenienti dal resto del mondo. La comunità dell’Efpt è composta da oltre 500 rider registrati e da eventi che si sono svolti in 11 paesi europei finora. In questo 2019 le tappe in programma sono sette, a cui si aggiunge però una prima tappa disputata in Austria lo scorso aprile ma dedicata solamente al tow in, disciplina che prevede il rider trainato dalla moto d’acqua in assenza di vento. La prima col format classico si appena concluso Costa Brava, precedendo le gare di Vieste. A seguire ci sarà la tappa di Fuerteventura, di Lanzarote, del lago di Silvaplana in Svizzera, in Danimarca e infine in Olanda.
Al via alcuni tra i più forti atleti del panorama mondiale e, tra loro, i fortissimi rider della squadra italiana. Il milanese Jacopo Testa (terzo classificato Pwa nel 2017 e primo Efpt 2017), il romano Giovanni Passani (terzo classificato Efpt 2018), il bresciano Mattia Fabrizi (nono Pwa 2018 e sesto Efpt 2018): i tre nostri portacolori che negli ultimi anni hanno raggiunto i migliori risultati in campo internazionale. Con loro anche il forte siciliano Francesco Cappuzzo, vero e proprio waterman capace di competere in diverse discipline sia nel windsurf (è campione italiano wave in carica) che nel kitesurf, l’atleta di Riccione e campione italiano freestyle 2018 Riccardo Marca, il milanese Marco Vinante, il giovane talento marchigiano Eugenio Marconi e il trentino Benjamin Masoner. Ai nastri di partenza anche due giovani atleti di Vieste, che godranno di una wild card d’ingresso al tabellone principale: Cesare Latino e Mauro De Luca.