Attualità

VIESTE – Ciak, si gira: con “Il giovane Pertini”, torma il cinema d’autore

L’ex convento di San Francesco, la spiaggia di Portonuovo, le rocce di San Lorenzo: queste alcune delle location scelte dal regista, Giambattista Assanti, per girare a Vieste parte del film “Il giovane Pertini, combattente per la libertà”, che vede tra gli interpreti, Gabriele Greco (Pertini), Michele Enrico Montesano (figlio di Enrico Montesano), Dominique Sanda (Maria Muzio, madre di Pertini).

L’opera è un biopic evocativo che parte con una soggettiva di Sandro Pertini (Raffaele Pisu), appena eletto Presidente della Repubblica Italiana, per tornare indietro a raccontare il giovane che sta dietro il grande statista, nonché partigiano, e ricordare l’ardore che ha accompagnato la sua fede verso il socialismo e le grandi rinunce affettive che tutto questo ha comportato.

Ancora una volta, dunque, Vieste è stata scelta come location cinematografica. In questi giorni la nostra cittadina è diventata l’epicentro di questa produzione:  la troupe della Casablanca Movies di Giambattista Assanti  e la Società Armarano Rectechnology stanno girando, come detto, alcune scene del docu-film intitolato “Il giovane Pertini, combattente per la libertà”.  L’ennesima rilevante opportunità di promozione del territorio e di Vieste, che sarà inserito nei titoli di coda. Il film è candidato ai David di Donatello 2019 e potrà essere presentato alla Mostra Internazionale dei Cinema di Venezia. Nelle sale uscirà il prossimo 25 settembre.

La presentazione del docu-film avverrà domani, venerdì 31 maggio, alle ore 11 presso il Comune di Vieste alla presenza del regista, autore e produttore Giambattista Assanti, del docente e scrittore Stefano Carretti, e del produttore Paolo Rossi. All”incontro con i giornalisti parteciperanno anche il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti e gli assessori Grazia Maria Starace e Rossella Falcone. Il Comune di Vieste, oltre a concedere il patrocinio, ha sostenuto economicamente il progetto con un proprio contributo.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

6 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

6 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.