Attualità

VIESTE – Si farà la “Community Library” a San Francesco, archiviata la procedura di revoca

La “Community library” (biblioteca di comunità) si farà e sorgerà, così come previsto, nell’ex convento di San Francesco. Recuperati i fondi e dato il via al nuovo crono programma dei lavori.
Lo ha annunciato il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, dal proprio profilo social. <Dopo una lunga riunione – scrive il primo cittadino – tenutasi ieri a Bari, tra la Regione Puglia, la Sovrintendenza di Foggia e il Comune Vieste, riparte il finanziamento della nostra “Community Library”. Grazie al caparbio impegno delle assessore alla cultura, Graziamaria Starace, e ai lavori pubblici, Mariella Pecorelli, è stata infatti archiviata la procedura di revoca del finanziamento e ridisegnato il percorso per la realizzazione dell’opera con la fissazione delle nuove scadenze. Il sogno di vedere il convento di San Francesco tornare a vivere, riparte – scrive ancora il sindaco Nobiletti. Che poi aggiunge: <L’ impegno costante di questa amministrazione è garanzia per il raggiungimento di traguardi importanti per la nostra città. Le chiacchiere se le porta il vento>.
Si tratta di una grande opportunità per Vieste, che mette in moto la realizzazione di uno straordinario intervento culturale per il quale la nostra città beneficerà del finanziamento di 1 milione e 324mila euro circa da parte della Regione Puglia. Il programma prevede che i lavori abbiano la durata di un anno con collaudo finale entro i successivi due mesi. La moderna biblioteca, dotata delle più sofisticate tecnologie in materia, sarà ben inserita nell’ex convento di San Francesco, nella parte del piano terra, ove un tempo vi era il carcere mandamentale.
Prende forma e sostanza, dunque, il più ambizioso investimento culturale degli ultimi anni, per la diffusione dei saperi e della conoscenza a disposizione della comunità viestana. Sarà una biblioteca moderna e al passo con i tempi, gestita in collaborazione con le associazioni locali. Nascerà in un contesto tra i più suggestivi, destinato a rianimare la vita culturale della città a partire dal centro storico in uno dei suoi siti più affascinanti. Il finanziamento servirà anche a completare la pavimentazione stradale antistante l’ex convento, che si raccorderà con quella del sagrato della chiesetta di San Francesco, divenendone un tutt’uno.

Articoli recenti

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

8 ore fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

2 giorni fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

This website uses cookies.