VIESTE – Ripartito il servizio di elisoccorso dalla base di “Macchia di Mauro”
Ripartito ieri, 15 giugno, e terminerà il 30 settembre. il servizio di elisoccorso giornaliero (HEMS), in orario diurno H12, per l’Area Gargano con sede a Vieste, integrato nel servizio di emergenza sanitaria “118”. Attivato contestualmente il servizio di elisoccorso giornaliero (HEMS), in orario notturno H12, con sede a Foggia, integrato nel servizio di emergenza sanitaria “118”.
Il servizio è svolto da Alidaunia srl, azienda leader nel settore, già titolare dell’attività di elisoccorso (HEMS) in provincia di Foggia. In buona sostanza, in coincidenza della stagione estiva, a seguito di avviso pubblico di gara, è stato esteso il servizio di elisoccorso provinciale con l’utilizzzo ella base in località “Macchia di Mauro” – Centro Omnisport – di Vieste e con l’estensione anche al notturno delle attività svolte presso la base di Foggia. I servizi sopra descritti includono per ciascuna sede, la fornitura di elicottero, attrezzature sanitarie, personale navigante e tecnico, personale medico – sanitario (nello specifico anestesisti, rianimatori ed infermieri esperti in area critica) per lo svolgimento del servizio HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) ovvero il servizio di emergenza medica con elicottero che include: soccorsi primari, trasporti secondari urgenti, soccorsi medici extra ospedalieri, attività di eliambulanza e tutto ciò che attiene l’emergenza sanitaria con lo scopo di fornire i trasferimenti necessari nel più breve tempo possibile.
A tal fine verrà sono impiegati presso la base H12 diurna di Vieste un elicottero AW109, mentre presso la base H24 di Foggia è impiegato il nuovissimo e ultra tecnologico AW169 entrambi della casa costruttrice Leonardo HD.