Attualità

VIESTE – Parte lunedì 24 giugno il “Centro estivo per la legalità” dedicato a minori dagli 11 ai 14 anni

Parte lunedì 24 giugno il “Centro estivo per la legalità” nel Comune di Vieste, dedicato a minori dagli 11 ai 14 anni.
L’attività ludico-ricreativa si inserisce nel progetto triennale “I Fuoriclasse”, sostenuto dall’impresa sociale “Con i bambini “ per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il Comune di Vieste sosterrà il progetto attraverso la copertura delle quote di partecipazione di n. 30 minori.
La coop. “Cantieri di innovazione sociale”, in qualità di capofila, “Arciragazzi” e “Asp Vincenzo Zaccagnino” in qualità di partner, in stretta ed efficace collaborazione con il “Comune di Vieste”, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’istituto comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste, ha dato vita ad un processo di scambio sinergico di esperienze e condivisione di punti di forza per la strutturazione di comunità educanti.
Il centro estivo per la legalità, in un territorio purtroppo contaminato dalla mafia, vedrà ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, impegnati per due settimane in attività laboratoriali, di conoscenza del territorio, di riqualificazione urbana, ludico-ricreative e sportive, il tutto con il filo conduttore del “bene comune”.
Nello specifico sarà strutturato, grazie ad operatrici esperte, un laboratorio di sensibilizzazione alla legalità attraverso la BILL (Biblioteca della Legalità), prima biblioteca inaugurata in Puglia, con il coinvolgimento anche di ragazzi più piccoli.
Inoltre, il Consiglio Comunale dei ragazzi sarà impegnato nella riqualificazione della scalinata di via Verdi come simbolo della riappropriazione del bene comune e di appartenenza alla propria città. La scalinata della legalità sarà inaugurata giovedì 4 luglio.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla prof.ssa Patrizia Grassi (388.5831200)

Articoli recenti

VIESTE – Il 10 settembre mancherà l’acqua nelle contrade Cerasa, Coppitella e Mezzane

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste. I lavori riguardano la sostituzione di un…

1 giorno fa

VIESTE – Deceduto anche Nicola Calabrese, l’altra vittina dello scontro auto-moto

A poche ore di distanza dal decesso di Fabio Cariglia, è deceduto anche l’amico con cui viaggiava a bordo della…

1 giorno fa

VIESTE – Rissa tra ragazzi del 23 agosto, i carabinieri notificano dieci “Daspo Willy”

I Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno notificato la misura di prevenzione personale del D. A. C. U. R. -…

2 giorni fa

VIESTE – Scontro auto-moto, morto il 22enne Fabio Cariglia

Non ce l’ha fatta Fabio Cariglia, il ragazzo di 22 anni di Vieste che la notte del 30 agosto scorso…

2 giorni fa

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che…

2 giorni fa

“Vieste Padel Trophy”, al via le competizioni con le legends del calcio

Parte domani l'atteso "Vieste Padel Trophy", con tre importanti competizioni che si svolgeranno dal 6 al 10 Settembre. Il primo…

2 giorni fa

This website uses cookies.