Eventi

VIESTE – Iniziativa Cgil, Filcams e Nidil sui diritti dei lavoratiori del turismo

Da un lato la campagna di informazione e comunicazione lanciata dalla Filcams nazionale, #Backstage, il lavoro che non vedi vale, che richiama i viaggiatori sull’impegno e la professionalità di chi è dietro le quinte ma fondamentale per rendere indimenticabile una vacanza. Dall’altro, la campagne della Cgi Puglia, del Nidil e della stessa Filcams, #OkLavoro, il bollino etico che certifica la qualità dell’occupazione. Una sfida lanciata al mondo imprenditoriale: autocertificare la propria azienda circa il rispetto del contratto e delle misure di sicurezza: le attività che aderiranno potranno sfoggiare il bollino, che potrà orientare anche il consumatore verso scelte eticamente coerenti e che sarà pubblicizzato dai canali di comunicazione della confederazione.

Al centro, i diritti dei lavoratori stagionali di un settore strategico per il Paese e la Puglia, il turismo. Cuochi, bagnini, camerieri, addetti alle pulizie, nel periodo estivo sono più di 400mila i lavoratori che da maggio a ottobre si vanno ad aggiungere agli oltre 900mila addetti del settore. Un lavoro però fatto di turni massacranti ben oltre le ore da contratto, di mancato rispetto dei riposi, il non corretto inquadramento, mancate maggiorazioni per straordinari, festivi, notturno. Questo quando un contratto minimo c’è. In Puglia a fronte di 17mila strutture tra ristorazione e ricettività, sono solo 50mila gli addetti. Dietro, una realtà fatta di tanto nero e grigio.

Nasce da questa unione di azione sindacale “Inizia una nuova stagione. Quella dei diritti”, il titolo dell’iniziativa promossa per venerdì 12 luglio a Vieste da Cgil, Filcams e Nidil di Puglia e Foggia, che si terrà a Marina Piccola a partire dalle ore 18.30. Vieste, regina del turismo pugliese da anni, che nel 2018 ha visto l’arrivo di quasi 2 milioni di turisti. La cui soddisfazione circa i servizi degli operatori è strettamente legata alla professionalità riconosciuta degli addetti e alla qualità del lavoro.

Sarà allestito un punto informativo per i turisti e i lavoratori e a seguire un confronto tra mondo delle imprese e sindacato, che sarà introdotto da Angela Villani, segretario generale della Filcams di Foggia. Porterà i saluti il sindaco della città, Giuseppe Nobiletti. Quindi gli interventi di Maria Giorgia Vulcano, coordinatrice del Nidil Puglia; Francesco Caizzi, presidente di Federalberghi Puglia; Rossella Falcone, assessore al Turismo del Comune di Vieste; Pino Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia; Elena Jelinic, presidente nazionale della Fiavet. Chiuderà i lavori Maria Grazia Gabrielli, segretario generale della Filcams nazionale.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Vieste.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

12 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

12 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

17 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.