Attualità

On.le Faro (M5S): “Completare la superstrada fino a Vieste”, interrogazione a Toninelli

L’On. Marialuisa Faro,del Movimento 5 stelle, interroga il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, per sapere se è previsto il progetto di completamento della S.S. 693 nel prossimo contratto di lavori con ANAS, con il relativo prolungamento da Vico del Gargano fino a Vieste e se è stato previsto lo stanziamento dei fondi per il potenziamento della rete stradale nel Nord del Gargano, con lo scopo di migliorare la viabilità e la sicurezza in funzione dell’elevato numero di presenze turistiche che durante la stagione estiva aumentano esponenzialmente.
La strada statale 693 dei Laghi di Lesina e Varano, meglio nota come strada a scorrimento veloce (SSV) del Gargano, è un’importante strada statale che si presenta ad una corsia per senso di marcia affiancata da banchine transitabili, sprovvista di intersezioni a raso e con qualche pericoloso accesso privato.
“Considerato che – si legge nell’interrogazione al Ministro- il Nord del Gargano è una area ad alta concentrazione turistica con record di presenze negli ultimi anni, in particolare nell’area compresa tra Peschici e Vieste, tanto da rendersi necessario un miglioramento della rete stradale utile anche ai piccoli centri del Gargano. L’elevata presenza di turisti rende necessario mettere in sicurezza le strade del Gargano attraverso il completamento della Strada Statale al fine di decongestionare il traffico all’interno dei centri abitati. Negli ultimi anni si è registrato un trend in aumento di incidenti stradali, proprio sulla SS. 693 si è passati dai 14 sinistri del 2017 ai 22 del 2018, mentre per quanto riguarda il 2019, solo nel primo semestre, si sono registrati 4 sinistri in un periodo di bassa affluenza. Tali dati evidenziano, quindi, la necessità di opere di messa in sicurezza e di opere che evitino il passaggio di grossi flussi veicolari attraverso i centri abitati. Interpellata l’ANAS Puglia, in merito agli interventi in programma, in risposta alle numerose missive precisa che non sono in programma interventi di prolungamento della predetta Strada Statale fino a Peschici-Vieste”. L’interrogazione è stata firmata anche dall’On. Francesca Troiano (M5s) e dall’On. Carla Giuliano (M5s).

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.