Attualità

VIESTE – Arriva il “mammomobile”, camper dotato di mammografo per gli screening di prossimità

Dopo Celle di San Vito e Roseto Valfortore, il “Mammomobile”, il camper dotato di mammografo per gli screening di prossimità, farà tappa a Vieste da lunedì 2 settembre, sino a sabato 7.

A partire dalle ore 9,00, il camper sosterà in piazza Kennedy (di fronte Infopoint) dove, ogni giorno, sessanta donne in età compresa tra 50 e 69 anni (e quindi nella fascia di età prevista per gli screening) che hanno ricevuto l’invito della ASL, potranno effettuare una mammografia gratuita per lo screening del tumore alla mammella.

In questa prima fase di screening mammografico sono state convocate a Vieste complessivamente 360 donne.

Il Centro per gli Screening Oncologici, infatti, ha già predisposto il calendario delle future tappe del “Mammomobile” che continuerà a girare tra i comuni più piccoli della provincia di Foggia per premettere alle donne residenti di effettuare a domicilio la mammografia gratuita.

Lo screening serve a individuare le donne che potrebbero avere la malattia, quando essa non dà ancora sintomi. L’adesione all’invito permette, infatti, una diagnosi precoce. Per molte donne, ciò equivale a scoprire e quindi affrontare, con possibilità migliori di cura, un temibile nemico della salute. Proprio attraverso la diagnosi precoce aumentano notevolmente le possibilità di guarigione

e si garantiscono cure tempestive, meno invasive e più efficaci. Il programma continuerà con ulteriori e successive convocazioni. Dopo Vieste, il “Mammomobile” tornerà, a partire dal 1 ottobre, nel Subappennino Dauno

interessando i comuni di Sant’Agata di Puglia, Accadia, Anzano, Monteleone di Puglia e Panni.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

20 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

20 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.