Per l’inedito derby garganico, primo scontro assoluto per le due compagini in Eccellenza, mister Bonetti deve rinunciare allo squalificato Ranieri oltre che agli acciaccati Ricucci e De Vita che inizialmente si accomodano in panchina. Esordio dal 1′ per il nuovo centravanti Luis Andrada coadiuvato sugli esterni dai riconfermati Albano e Raiola. Dalla parte opposta nell’undici locale ci sono gli ex Paolo Augelli, Quaresimale e Salerno.
Avvio shock per l’Atletico costretto già ad inseguire dopo appena 5′: punizione al bacio di Quaresimale e conclusione vincente di Salerno per il vantaggio dei padroni di casa. Gara molto equilibrata e ben giocata dalle due formazioni nonostante la pesantezza dei carichi di lavoro. Al 20′ ancora pericolosa la ditta del gol Quaresimale-Salerno con il colpo di testa di quest’ultimo che si stampa contro la traversa. Il Vieste non ci sta e reagisce intorno alla mezz’ora quando Andrada da buona posizione spreca malamente. I biancazzurri escono alla scoperta nell’ultimo frangente, ma la difesa locale regge: si va dunque negli spogliatoi per l’intervallo con il San Marco avanti 1-0.
Il San Marco parte con più determinazione anche nel secondo tempo ed al 54′ arriva il raddoppio: percussione dello scatenato Salerno che viene successivamente atterrato in area di rigore, il direttore di gara non esita e concede il penalty. Dagli undici metri lo stesso Salerno non fallisce. Sul 2-0 inevitabilmente cala il ritmo dei padroni di casa e sale quello dei viestani che riaprono la gara al 70′: traversone di Albano e colpo di testa vincente di Andrada che accorcia le distanze. Due minuti più tardi Paolo Augelli sfiora il tris sugli sviluppi di un corner battuto da Coca, mentre al 91′ meritatamente l’Atletico trova il gol del pari grazie ad un gran gol di Albano, abile ad inserirsi tra le linee. È anche l’ultima emozione della gara: termina così 2-2 l’attesissimo derby del “Tonino Parisi”.
Pari che testimonia quanto le due squadre siano già in condizioni ottimali in vista dell’inizio del campionato che prenderà ufficialmente il via domenica 8 settembre con entrambe le formazioni di scena in trasferta: San Marco sul campo dell’Audace Barletta, Atletico Vieste su quello del Molfetta Calcio. Gara di ritorno di Coppa Italia prevista, invece, per giovedì 12 a campi invertiti.
IL TABELLINO
Coppa Italia di Eccellenza (fase regionale) – Andata ottavi di finale; Data e ora 01.09.2019, ore 16:00 – Stadio “Tonino Parisi” di San Marco in Lamis
SAN MARCO-ATLETICO VIESTE 2-2
Marcatori: 5′ p.t. e 9′ s.t. Salerno (SM), 25′ s.t. Andrada, 46′ s.t. Albano (AV).
SAN MARCO: Ruznic, Augelli, Montemitro, Menicozzo, Ciano, De Cesare, D’Amaro, Viola O., Salerno (23′ s.t. Molenda), Quaresimale (23′ s.t. Coco), Quitadamo. A disposizione: Vitulano, Di Iorio, Nardella, Iannacone, Grasso, Viola F., Cristofaro. Allenatore: Marcello Iannacone.
ATLETICO VIESTE: Romano, Sicuro (33′ s.t. Gallo), Pipoli, Sangare, Sollitto, Lucatelli, Prencipe (22′ s.t. Gramazio), Andrada, Raiola, Colella, Albano. A disposizione: Guerra, Pupillo, Scirpoli, Ricucci, De Vita. Allenatore: Francesco Bonetti.
Arbitro: Sig. Michele Pio Pinto – sezione di Foggia; 1° assistente: Sig. Andrea Rizzi – sezione di Foggia; 2° assistente: Sig. Roberto Nero – sezione di Barletta.
Ammoniti: Menicozzo (SM); Sangare, Sollitto, Sicuro (AV).
Recupero: 2′ p.t.; 3′ s.t.
Ignazio Silvestri
Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
This website uses cookies.