Attualità

G20 – Vieste tra i venti d’Italia, nuovo summit a Castiglione della Pescaia

Dopo la prima edizione che si è svolta a Bibione, in Veneto, il G20 delle spiagge è diventato un appuntamento annuale e itinerante: la seconda edizione si svolgerà a Castiglione della Pescaia (Grosseto), da oggi a venerdì 20, e sarà l’occasione per le 20 località balneari più visitate d’Italia di pianificare strategie di sviluppo, confrontare buone pratiche, formulare proposte, creare sinergie e collaborazioni. Ai venti Comuni coinvolti per la prima edizione del G20s e che hanno aderito al protocollo d’intesa, se ne sono aggiunti altri sei. Il nucleo dello scorso anno era composto da Grado, Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia), Caorle, Cavallino Treporti, Chioggia, Jesolo, San Michele al Tagliamento – Bibione (Veneto), Bellaria Igea Marina, Cattolica, Cervia, Cesenatico, Comacchio, Riccione, Rimini (Emilia-Romagna), Castiglione della Pescaia, San Vincenzo (Toscana), Forio, Ischia, Sorrento (Campania), Vieste (Puglia).

Quest’anno il tavolo permanente del G20s ha deciso di coinvolgere le ulteriori sei spiagge a maggior flusso turistico balneare dal ventunesimo al ventiseiesimo posto per numero di presenze rilevate nel 2017 dall’Istat: Rosolina (Veneto), Grosseto, Orbetello, Viareggio (Toscana), Arzachena (Sardegna) e Taormina (Sicilia). Tre giorni di incontri, workshop e seminari con i protagonisti del turismo balneare italiano per elaborare strategie e soluzioni comuni. Tre i temi centrali del summit: sostenibilità ambientale, accoglienza e inclusione, competitività, senza dimenticare la criticità rappresentata dalla “Direttiva Bolkestein”. Tematiche che verranno sviluppate per analizzare poi gli aspetti legati all’innovazione, alla progettazione strategica, alla sicurezza, alla fiscalità e alla promozione.

La delegazione di Vieste è composta dal sindaco Giuseppe Nobiletti, dall’assessore al Turismo Rossella Falcone, dall’assessore ai Lavori Pubblici Mariella Pecorelli, dall’assessore allo Sport Dario Carlino e dal presidente del Consorzio Gargano Mare Mariella Nobiletti. Il summit è aperto a soggetti pubblici e privati: saranno tre giorni di incontri, workshop e seminari con tecnici del turismo, studiosi e istituzioni che si confronteranno su ambiente, sicurezza, fiscalità e promozione seguendo le strade della sostenibilità, innovazione e progettazione strategica. I lavori di oggi saranno introdotti dal presidente di Enit, Giorgio Palmucci. Numeri e flussi del turismo balneare saranno illustrati dal Centro studi turistici e da Ciset. Le conclusioni di venerdì sono affidate agli assessori regionali al Turismo di Veneto (Federico Caner), Friuli-Venezia Giulia (Sergio Bini), Emilia Romagna (Andrea Corsini) e Toscana (Stefano Ciuoffo).

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

3 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

3 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.