Articoli

VIESTE – Disposizioni per i possessori di cani

Il Nucleo Tutela e Benessere Animale della Polizia Locale del Comune di Vieste invita i cittadini alla corretta detenzione dei propri animali e informa che partiranno nei prossimi giorni controlli anche in borghese sulla corretta detenzione degli animali. In particolare si invita a:
– microchippare i propri cani
– se i cani sono dei trovatelli, segnalarli subito per iscritto presso il Comando di Polizia Locale cosi, se accertato da noi lo stato di cani randagi, saranno microchippati e sterilizzati a spese della ASL,
– portare i cani a guinzaglio di 1,5 mt,
. portare con sé sempre attrazzatura per raccolta deiezioni e museruola da far indossare al cane solo se necessaria,
– dichiarare la nascita di eventuali cuccioli presso il Comando di PL, entro 5 giorni dal parto,
– non togliere dalla mamma cuccioli prima dei 60 giorni di vita e cederli a terzi solo dopo avergli fatto applicare microchip dal veterinario e fatta profilassi,
– non far andare i cani in giro da soli, anche se non hanno microchip rintracceremo il proprietario e lo sanzioneremo,
– non tenere cani a catena, né in garage, sul balconi e terrazzi, né in qualsiasi posto che lo privi dei suoi bisogni etologici e di relazione,
– non uccidere o maltrattare animali, sono reati puniti dal codice penale,
– non prelevare animali dal territorio portandoli al comando o al canile, non saranno accettati; limitarsi a segnalarli alla Polizia Locale che valuterà il da farsi,
– non portare cani da altri Comuni senza regolare chip.
Vi invitiamo inoltre, ad adottare i cani dal canile sanitario di Vieste in quanto hanno già chip, vaccino, sterilizzazione e analisi fatte. Soprattutto vi invitiamo a non far fare cucciolate ai vostri cani in quanto anche se poi li cedete li ritroviamo spesso abbandonati. Il rispetto delle regole farà di Vieste una città più civile ed eviterà spiacevoli sanzioni.
Grazie per la collaborazione
Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti al numero 0884708014.
Polizia Locale Vieste- Nucleo Tutela e Benessere Animale
Isp. Danilo Forte
Ass. Alfonso Rucci

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

21 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

23 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

23 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

24 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

2 giorni fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

3 giorni fa

This website uses cookies.