ll Progetto LIFE Sic2Sic ha come obiettivi la promozione di comportamenti ecosostenibili nella fruizione del territorio (itinerari ciclistici e turismo sostenibile) e la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza alla tutela della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000, patrimonio di biodiversità seriamente minacciati e a rischio di estinzione, soprattutto per distruzione, degrado e frammentazione degli habitat, introduzione di specie esotiche invasive e sovrasfruttamento di risorse e specie.
L’attività rientra nel progetto “Cittadini si diventa”, che l’Istituto comprensivo propone a tutti gli studenti, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado, per contribuire a formare cittadini consapevoli del ruolo di ciascuno nella conservazione delle condizioni ambientali del pianeta, nella tutela del patrimonio boschivo dall’emergenza incendi, alimentati dalla mano dell’uomo, ma anche dal riscaldamento globale, nella promozione della raccolta differenziata per ridurre gli sprechi energetici e l’inquinamento degli ecosistemi, nella necessità di diffondere la cultura della legalità e della difesa della collettività dal sopruso dei sistemi che affidano all’interpretazione arbitraria della legge la propria legittimazione. Per le classi quinte della Scuola Primaria, a cui l’attività è rivolta, il tema da approfondire per l’anno scolastico in corso è proprio quello della biodiversità.
Attraverso percorsi operativi e laboratoriali ed in collaborazione con enti ed agenzie educative esterne, la scuola diventa una palestra in cui gli studenti vengono sensibilizzati ed educati a diventare cittadini del domani, coscienti di poter svolgere un ruolo attivo per la salvaguardia del pianeta e per garantire i fondamentali diritti umani.
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…
Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…
Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…
Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…
Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…
L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…
This website uses cookies.