Eventi

VIESTE – La selce della miniera della “Defensola” al centro di un seminario di studi internazionale

Interessante appuntamento culturale domani, lunedì 14 ottobre, a Vieste. Avrà luogo, infatti, un seminario di studi proposto dall’Università “Aldo Moro” di Bari, in collaborazione con Soprintendenza di Foggia e BAT, Université Cote d’Azur, Cnrs, Cepam di Nizza.

Tema al centro dell’incontro tra studiosi provenienti da tutta Europa, che si svolgerà nella sala “Giuseppe Ruggieri” del neonato museo archeologico “Michele Petrone”, sarà “Le risorse litiche nella preistoria italiana: le selci della Maiolica”. Un tema che ha una forte correlazione con il territorio di Vieste in quanto, in località “Defensola”, a tre chilometri a Nord del centro abitato, alcuni anni fa è stata scoperta una grande miniera di selce che gli studiosi non hanno esitato a definire come “la più importante d’Europa”. Tanto è vero che l’Università di Siena la sta studiando minuziosamente, con varie campagne di ispezione che già hanno portato alla luce reperti di straordinario valore, ora esposti in una sezione appositamente allestita nel citato museo archeologico cittadino.

Il seminario di studi che avrà luogo domani, dalle 9:00 alle 19:00, è stato proposto dal prof. Giacomo Eramo, docente di mineralogia e petrografia applicata ai beni culturali presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, nella sua qualità di responsabile del progetto italo-francese “Galileo 2019” in collaborazione con l’Univertè Cote d’Azur, Cnrs, Cepam di Nizza.  Con il prof. Eramo, ha curato l’organizzazione dell’evento anche il dott. Italo Maria Muntoni, funzionario archeologo responsabile area II Patrimonio Archeologico e delegato del direttore generale ABAP.

Ai lavori parteciperanno studiosi francesi e italiani di diversi istituti di ricerca universitari che hanno in corso progetti di ricerca sulla formazione della selce di Maiolica, di cui, tra l’altro, è ricco il territorio del Gargano e di Vieste, in particolare.  I saluti istituzionali saranno porti dal sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, e dall’assessora alla Cultura, Graziamaria Starace.

L’incontro prevede, inoltre, per martedì, 15 ottobre, una ricognizione degli studiosi presso la miniera della “Defensola”, dove, tra l’altro, è stato allestito un percorso dedicato, al fine di meglio poter accedere all’importante sito archeologico, purtroppo non accessibile a tutti per via delle limitate dimensioni dei camminamenti sotterranei. Grazie a eventi come questo, il Comune di Vieste spera di poter presto realizzare degli “spaccati” della miniera da collocare nell’ambito del museo archeologico.

Articoli recenti

VIESTE – Sindacati favorevoli all’accorpamento Mattei-Fazzini Giuliani

Le organizzazioni sindacali della provincia di Foggia (Flc Cgil, Cisl, Snals Confals, Foggia Confals, Gilda e Di.s.Conf) entrano nel merito…

7 ore fa

VIESTE – Stasera torna il Tg Gargano dopo la pausa natalizia

Dopo la pausa natalizia, riprende la normale programmazione di Garganotv. Stasera, 7 gennaio 2025, alle 19:30, torna il Tg Gargano,…

2 giorni fa

MATTINATA/VIESTE – Da domani fine mese chiusura continuativa delle gallerie

Ordinanza n. 3/2025/BA IL RESPONSABILE DELLA STRUTTURA TERRITORIALE ANAS PREMESSO - che l’Anas deve proseguire con i lavori di efficientamento…

2 giorni fa

NOBILETTI – “Emergenza scolastica: il Gargano ferito da politiche e logiche incomprensibili”

"Ho sempre considerato la politica come uno strumento al servizio delle nostre comunità, non con come gioco di potere a…

3 giorni fa

L’Atletico Gargano torna al “Riccardo Spina”, sfida contro l’Etra Barletta

Dopo la sosta natalizia, torna il calcio giocato e l’Atletico Gargano ospita l’Etra Barletta allo “Riccardo Spina” di Vieste, in…

4 giorni fa

VIESTE – Starace: “Accorpamento Alberghiero, sfregio alla nostra dignità”

"L’azione intrapresa dalla Giunta Regionale di accorpare l’Istituto Alberghiero "Mattei" all’Istituto "Fazzini-Giuliani" rappresenta uno sfregio alla nostra identità, alla nostra…

4 giorni fa

This website uses cookies.