Nell’originale “Sala Normanna” del castello Svevo-Angioino, con inizio alle ore 18, avrà l’uomo un incontro per la presentazione del volume “La popolazione di Vieste”, pubblicato, in coedizione, dalla Casa editrice “Valore Italiano” e il Comune di Vieste. Autore del libro, frutto di una appassionata ricerca storica, il gesuita e cittadino viestano, padre Enzo Ruggieri, professore di storia ed archeologia tardo-antica e bizantina.
Con lui dialogherà Feliciano Stoico, archeologo e responsabile del Polo culturale di Vieste. L’incontro sarà introdotto dal sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, e dall’assessora alla Cultura, Graziamaria Starace. L’evento è aperto a tutti.
Sinossi dell’opera.
Queste pagine non riguardano tradizioni locali, storie personali che si leggono amenamente: al contrario esse sono il fardello pesante, spesso pedissequo e ripetitivo, di una prosa che narra come lentamente si costruisce una compagine sociale che, a ben guardarla, si espande come multi-etnica e disomogenea. Forse questa caratteristica aggiunge una coloritura contemporanea: a Vieste confluiscono persone non solo dal propinquo territorio garganico, ma anche dall’opposta sponda
adriatica, o da ancor più lontano. E il mare, ovviamente, ne è la strada, la più battuta non solo nell’antichità, ma anche durante il medioevo ed età moderna. Chi, come me, ha vissuto Vieste degli anni ’50 e ’60 del passato secolo riconosce il quadro riandando allo spazio antistante l’antica pescheria, dove, alleggeriti gli asini dal carico, si spandeva a
terra il frutto della terra; di dietro, accanto, i pesci si dimenavano sulle lastre della pescheria. Il giovane, invece, può meglio comprendere la funzione delle torri costiere come una catena informatica – non di fibra ottica, ma di fumo – fra loro e il castello.
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.