Attualità

“Linea Blu” (RaiUno) torna sul Gargano, puntata dedicata alle Isole Tremiti

Continuano le iniziative per i trent’anni dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, bellezze a nord della Puglia.
Ad omaggiare le Diomedee ci saranno, ancora una volta, le telecamere della trasmissione di Rai 1 Linea blu, che torneranno in regione per mostrare ai loro tanti spettatori tutte meraviglie dell’unico arcipelago dell’Adriatico.
La conduttrice Donatella Bianchi illustrerà tutti i tesori e le bellezze delle Tremiti a partire da domenica 20 fino a martedì 22 ottobre e lo farà durante l’evento di subacquea e archeologia organizzato dal Parco Nazionale del Gargano con il supporto logistico del Laboratorio del Mare Marlin Tremiti, Un mare di storia.
I fondali di queste isole, come verrà spiegato, accolgono dei reperti di inestimabile valore come ad esempio la Nave Oneraria Romana del I sec a.C., il Piroscafo a ruote utilizzato da Garibaldi per la Spedizione dei Mille e i resti dell’aereo B24 risalente alla II Guerra Mondiale.
La ricchezza archeologica non è l’unica di questi territori, ai quali bisogna aggiungere quella floro-faunistica che è poi stata consacrata ufficialmente 30 anni fa con l’istituzione dell’Area Marina Protetta, sempre gestita dal Parco Nazionale del Gargano.
A fare da padrone a Donatella Bianchi e tutto il suo staff sarà il nuovo presidente dell’Ente, Pasquale Pazienza, che illustrerà il trentennale e tutti i progetti avviati in questi anni per preservare e valorizzare le Isole Tremiti.
La conoscenza del patrimonio storico e naturalistico dell’Area Protetta, dopotutto, è il modo migliore per proteggerle ma al tempo stesso accrescerle. Come ha sottolineato Pazienza, è sempre un piacere accogliere le trasmissioni televisive e mostrare loro queste meraviglie dell’Adriatico, che in questo modo rendono l’arcipelago e il Parco Nazionale del Gargano al centro dell’attenzione di numerosi italiani e non solo.
Al momento non è ancora stata resa nota la messa in onda su Rai1 delle riprese, che come già detto termineranno martedì 22.

Articoli recenti

VIESTE – Messa per la pace nel mondo domani nella chiesa di San Francesco

Domani, domenica, 1 dicembre 2024, alle ore 17:45, nella chiesa di San Francesco, don Pasquale Vescera, accogliendo l’invito di molti,…

2 giorni fa

VIESTE – Posticipato lunedì 16 dicembre il mercato previsto per il 9 dicembre

Il Comune di Vieste, accogliendo le richieste fatte pervenire dalla Confcommercio Impresa Italia della provincia di Foggia e dalla Confesercenti…

3 giorni fa

ANNO SANTO 2025 – Ecco le chiese “giubilari”, anche la Concattedrale di Vieste

Decreto dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. “Il Santo Padre Francesco, nella bolla di indizione del Giubileo per…

5 giorni fa

VIESTE – Nasce il “Fanoja Festival”, tra borgo Ottocentesco, corso Tripoli e Marina piccola

Vieste accende la tradizione: arriva il "Fanoja Festival" Siamo pronti a darvi il benvenuto alla XIII edizione del Fanoja, che…

5 giorni fa

VIESTE – Gli alluni dell’Alberghiero “Mattei” protagonisti nelle giornate FAI

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è una fondazione senza scopo di lucro che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico,…

6 giorni fa

VIESTE – Calendario dei mercati quindicinali dell’anno 2025

Ecco il calendario di tutti i mercati che si terranno durante l’anno 2025 a Vieste, così come stabilito dalla Giunta…

7 giorni fa

This website uses cookies.