E con la pubblicazione del percorso, diventa ufficiale la tappa di Vieste, che si svolgerà domenica 17 maggio, giusto una settimana dopo la festa patronale di Santa Maria di Merino. Secondo quanto previsto, dal percorso pubblicato, la nostra tappa “Giovinazzo – Vieste”, porterà i corridori lungo le strade del Gargano Nord, con passaggio nei territori di Carpino, Ischitella, Rodi, Peschici. Non ancora svelato (si saprà solo giovedì 24) dove sarà posizionato il punto di traguardo, che potrebbe essere o il lungomare Europa o viale Marinai d’Italia (quest’ultima soluzione maggiormente caldeggiata dal Comune).
Per quanto riguarda tutto il resto, certa da tempo è la Grande Partenza, annunciata in Ungheria: tre tappe tra sabato 9 e lunedì 11 maggio. Si inizierà con una breve cronometro individuale di 9.5 km interamente a Budapest, mentre il giorno seguente ecco la prima tappa in linea con arrivo a Györ, infine trasferimento a Szekesfehervar e terza frazione con arrivo a Nagykanizsa. Si tratta della 14ma partenza al di fuori dei confini nazionali per il GT italiano.
Per quanto concerne il resto del percorso, confermato il rientro in Sicilia per tre tappe sull’isola, ovvero Palermo-Agrigento, Caltanissetta-Etna Piano Provenzana e Catania-Villafranca Tirrena. In Calabria la Mileto-Camigliatello Silano, poi partenza da Castrovillari con arrivo in Puglia a Brindisi, per poi risalire con la Giovinazzo-Vieste, di cui abbiamo già detto, prima del riposo.
Si riparte poi nella seconda settimana dall’Abruzzo con la San Salvo-Tortoreto Lido, poi Marche con la partenza da Porto Sant’Elpidio ed arrivo in Romagna a Rimini. Vi sarà anche la tappa con partenza ed arrivo a Cesenatico, terra di Marco Pantani, poi Cervia-Monselice e, sulla falsariga delle precedenti edizioni, la cronometro del Prosecco in Veneto, Conegliano-Valdobbiadene. Era già ufficiale la partenza, il 24 maggio, dalla base militare di Rivolto, con arrivo a Piancavallo.
Dopo il secondo giorno di riposo si riprende con la Udine-San Daniele del Friuli, poi il “tappone” Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio, prima della Pinzolo-Laghi di Cancano. Si rifiata con la Morbegno-Asti prima dell’ultima frazione ad alta quota, Alba-Sestriere Monte Fraiteve. Gran finale con la cronometro individuale da Cernusco sul Naviglio, dove nacque Gaetano Scirea, a Milano.
ANTICIPAZIONE PERCORSO GIRO D’ITALIA 2020 (9-31 MAGGIO)
Sab 9 1° BUDAPEST-BUDAPEST (cronometro individuale)
Dom 10 2° Budapest-Gyor
Lun 11 3° Szekesfehervar-Nagykanisza
Mar 12 4° Palermo-Agrigento
Mer 13 5° Caltanissetta-Etna Piano Provenzana
Gio 14 6° Catania-Villafranca Tirrena
Ven 15 7° Mileto-Camigliatello Silano
Sab 16 8° Castrovillari-Brindisi
Dom 17 9° Giovinazzo-Vieste
Lun 18 Riposo
Mar 19 10° San Salvo-Tortoreto Lido
Mer 20 11° Porto Sant’Elpidio-Rimini
Gio 21 12° Cesenatico-Cesenatico
Ven 22 13° Cervia-Monselice
Sab 23 14° Conegliano-Valdobbiadene (cronometro individuale)
Dom 24 15° Rivolto-Piancavallo
Lun 25 Riposo
Mar 26 16° Udine-San Daniele del Friuli
Mer 27 17° Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio
Gio 28 18° Pinzolo-Laghi di Cancano
Ven 29 19° Morbegno-Asti
Sab 30 20° Alba-Sestriere Monte Fraiteve
Dom 31 21° CERNUSCO SUL NAVIGLIO-MILANO (cronometro individuale)
Domani, domenica, 1 dicembre 2024, alle ore 17:45, nella chiesa di San Francesco, don Pasquale Vescera, accogliendo l’invito di molti,…
Il Comune di Vieste, accogliendo le richieste fatte pervenire dalla Confcommercio Impresa Italia della provincia di Foggia e dalla Confesercenti…
Decreto dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. “Il Santo Padre Francesco, nella bolla di indizione del Giubileo per…
Vieste accende la tradizione: arriva il "Fanoja Festival" Siamo pronti a darvi il benvenuto alla XIII edizione del Fanoja, che…
Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è una fondazione senza scopo di lucro che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico,…
Ecco il calendario di tutti i mercati che si terranno durante l’anno 2025 a Vieste, così come stabilito dalla Giunta…
This website uses cookies.