Attualità

TRABUCCHI DEL GARGANO – Il presidente del Parco, Pasquale Pazienza: “Ricostruiremo queste icone storiche”

Il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Pasquale Pazienza, questa mattina è stato a Vieste per visitare i trabucchi dell’Associazione “Rinascita dei Trabucchi Storici. Sul trabucco di Baia San Lorenzo ha incontrato alcuni trabuccolanti e il presidente dell’associazione, Matteo Silvestri, il quale ha chiesto maggiore attenzione verso queste antiche macchine da pesca che oggi rappresentano uno dei luoghi più visitati del Gargano. “Intanto ringraziamo il prof. Pazienza per la gradita visita – ha commentato Matteo Silvestri, presidente dell’Associazione La Rinascita dei trabucchi storici” -. Finalmente qualcuno che si rende conto dell’importanza di questi monumenti del mare che fino ad oggi sono stati salvati dal degrado grazie ai nostri custodi pescatori dell’associazione. I nostri trabucchi sono prima di tutto beni storici, simbolo distintivo del nostro Gargano. Non possiamo perdere l’identità della cultura marinara. Il presidente del Parco ne è pienamente consapevole e ci ha fatto capire che tra le priorità dell’Ente Parco da oggi ci sono anche i trabucchi del Gargano”. “Ho accettato volentieri l’invito dell’associazione – ha aggiunto Pazienza – perché i trabucchi devono continuare a vivere, devono diventare l’icona storica del Parco Nazionale del Gargano, il segno distintivo della costa che va da Vieste a Peschici. I trabucchi sono beni storici e culturali, e pertanto vanno recuperati e valorizzati attraverso azioni strategiche che il Parco avvierà quanto prima insieme alla Regione Puglia. Ci saranno risorse finanziarie importanti finalizzate proprio al recupero, al restauro e alla ricostruzione ex novo dei trabucchi”.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

20 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

22 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.