Eventi

VIESTE – Un mondo “Plastic free”, mercoledì 23 ottobre convegno al Polivalente Fazzini-Giuliani

 L’Associazione GIACCHE VERDI PUGLIA, considerato  che la tutela ambientale è ormai una priorità  e preso atto delle criticità del nostro territorio, ha elaborato  il progetto “UN MONDO PLASTIC FREE”  che ha come destinatari l’I.I.S.S. L.Fazzini-V. Giuliani e il Comune di Vieste    per  favorire una consapevole educazione ecologica attuata sulla base di programmi di sensibilizzazione con le istituzioni e gli istituti scolastici.

      Il progetto ha ottenuto il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Foggia ed è stato inserito dall’I.I.S.S. L.Fazzini-V.Giuliani nella programmazione scolastica delle classi 2^  del Liceo Scientifico 2019-2020.

Finalità del Progetto:

-trasmettere una diversa consapevolezza rispetto alle tematiche ambientale e promuovere una cultura ambientale diffusa tra il personale amministrativo e docente, con una particolare opera di sensibilizzazione tra gli studenti, futuri cittadini e futura classe dirigente del nostro Paese, attraverso l’esempio dato dall’istituzione scolastica per “Un mondo Plastic free”;

-coinvolgimento dell’Amministrazione comunale ad abolire negli uffici e nelle scuole comunali, l’uso delle bottiglie di plastica o di confezioni monouso di plastica e nel territorio ( festività ,  sagre e i matrimoni) e attuare le direttive del Ministero dell’Ambiente per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione  per una economia circolare.

     Alla conferenza del 23  OTTOBRE p.v. parteciperanno enti e organismi di vigilanza competenti in materia ambientale:  PARCO NAZIONALE DEL GARGANO-COMUNE DI VIESTE- CARABINIERI FORESTALI -COMANDO POLIZIA LOALE – GEV CAPITANATA- GIACCHE VERDI PUGLIA.

Saranno approfondite le varie criticità ambientali, i comportamenti corretti da tenere  e il regime sanzionatorio nel rapporto legalità e ambiente.

  Il Responsabile del G.O.L. Vieste

  -Roberto Bosco –

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

19 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

22 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

24 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.