Un lavoro di squadra reso possibile dalla sinergia tra Comune di Vieste, Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” e l’architetto Paola Minervino, coadiuvata dalle docenti Maria Grazia Cortellino e Patrizia Ida Grassi.
Un plauso va agli studenti, instancabili sognatori di una Vieste più colorata!
E così, dopo quella della legalità e dell’amore, ecco ora la “scalinata della pace”. Nuova iniziativa del dinamico consiglio comunale dei ragazzi di Vieste che ha proposto, in collaborazione con il comune, un progetto per riqualificare una scalinata alquanto malmessa e “anonima”, ubicata tra viale Manzoni e via Leopardi, nel quartiere del Carmine. Progetto che ha partecipato alla misura della Regione Puglia ‘Promozione e sostegno della Street Art’, destinata a promuovere e sostenere forme espressive visive, in grado di contribuire a rigenerare e riqualificare luoghi e beni della città, con particolare riferimento alle aree degradate o periferiche. L’idea dei ragazzi viestani è stata premiata dalla Regione, che ha deciso di finanziare il progetto che rientra in una delle cinque azioni del programma regionale “Promozione della Street art – La Cultura si fa Strada”, approvato a giugno su proposta dell’assessore Loredana Capone, la quale ha incontrato, presso la Fiera del Levante, le oltre novanta amministrazioni pubbliche che hanno candidato le idee progettuali definendo i prossimi step procedurali, accompagnata dal delegato dell’Anci, il sindaco di Capurso, Francesco Crudele, e dal consigliere estensore della norma di bilancio regionale, Enzo Colonna.
Grande soddisfazione per la scelta del progetto viestano da parte dell’Amministrazione comunale e dell’Istituto comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro”. “Il nostro progetto – ha detto l’assessora all’Istruzione e Cultura, Graziamaria Starace – è stato accolto con molto entusiasmo dalla Regione che ha voluto a Bari anche la presenza dei ragazzi del consiglio comunale. Siamo davvero felici per quest’altro ottimo risultato ottenuto, incentrato su un tema, quello dell’arte di strada, che sta coinvolgendo tante città e paesi, anche della nostra Puglia. E Vieste non si vuole sottrarre a questo nuovo modo di rendere più belle e colorate strade e vicoli della nostra cittadina, con grande condivisione di residenti ed ospiti”.
La scalinata, come accennato, è quella di collegamento tra viale Manzoni e via Leopardi. E’ stata rivestiva utilizzando le migliaia di tappi di plastica raccolti nei mesi scorsi dagli alunni delle scuole con il progetto “Tappiamo Vieste” promosso dall’associazione “ViviVieste”. Ora si chiama “scalinata della pace”, perché con i tappi è stato realizzato un grande arcobaleno, simbolo internazionale della pace.
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…
This website uses cookies.