Categorie: Attualità

VIESTE – La tecnologia robotica approda alla Fondazione Turati

“Valutazione dei fattori predittivi di caduta attraverso l’utilizzo della tecnologia robotica”. Se ne parlerà alla Fondazione Turati di Vieste i prossimi 7 e 8 novembre, con la possibilità per la cittadinanza di sottoporsi al test con Hunova.
Durante il convegno, patrocinato dal Comune di Vieste, si parlerà dell’uso di strumentazioni tecnologicamente avanzate nel campo della riabilitazione e, in particolare, di Hunova, sistema robotico riabilitativo di ultima generazione, nonché del nuovo programma “Silver Index”. Quest’ultimo è il primo test al mondo clinicamente testato capace di predire se un anziano è a rischio cadute, proponendo al contempo un piano di allenamento o riabilitazione personalizzato per prevenirlo.
Silver Index è particolarmente indicato per le persone con più di 65 anni, per le quali le cadute sono la seconda causa di mortalità dopo l’incidente stradale, e la prima causa di invalidità e disabilità dovute a una mobilità compromessa.
L’incontro avrà inizio alle ore 15 con i saluti del presidente della Fondazione, Nicola Cariglia, e dell’assessore al Bilancio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese. Per il Comune di Vieste prenderanno la parola il sindaco, Giuseppe Nobiletti, e l’assessore alle Politiche sociali, Graziamaria Starace.

Successivamente interverrà il professor Andrea Santamato, direttore medico della struttura di Medicina fisica e riabilitativa del Policlinico di Foggia, nonché membro del Comitato scientifico della Fondazione Turati, esperto di tecnologia robotica al servizio della riabilitazione. Seguiranno gli interventi di Simone Ungaro, amministratore delegato di Movendo Technology, e di Raffaella Armiento, che tratterà il tema dell’utilizzo di Hunova in pazienti affetti dalla malattia di Parkinson. Dalle 16 in poi, e il giorno successivo dalle ore 9 alle 12, ci sarà spazio per le valutazioni del rischio di caduta, aperte alla cittadinanza.

Per informazioni: Fondazione Filippo Turati Onlus – Loc. Macchia di Mauro – 71019 Vieste (FG) Tel. 0884 708827 – vieste@fondazioneturati.it

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO:

Giovedì 7 novembre
Ore 15.00 PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA

Dott. Nicola Cariglia
Presidente Fondazione Filippo Turati

Avv. Raffaele Piemontese
Assessore al Bilancio della Regione Puglia

Avv. Giuseppe Nobiletti
Sindaco di Vieste

Dott.ssa Graziamaria Starace
Assessore alle Politiche sociali del Comune di Vieste

Ore 15.20 LA TECNOLOGIA ROBOTICA AL SERVIZIO DELLA RIABILITAZIONE

Prof. Andrea Santamato
Dirigente medico della struttura di Medicina fisica e riabilitativa a direzione universitaria
del Policlinico Ospedali Riuniti di Foggia

Ore 15.30 COS’È HUNOVA?

Dott. Simone Ungaro
Amministratore delegato Movendo Technology

Ore 15.50 HUNOVA PER LA RIABILITAZIONE DELL’EQUILIBRIO
IN PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIA DI PARKINSON

Dott.ssa Raffaella Armiento
Medico

Ore 16.00 INIZIO VALUTAZIONI
Ore 19.00 FINE VALUTAZIONI

Venerdì 8 novembre
Ore 9.00 INIZIO VALUTAZIONI
Ore 12.00 FINE VALUTAZIONI

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

11 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

2 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

2 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

4 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

4 giorni fa

This website uses cookies.