Eventi

VIESTE – Presentato al cinema Adriatico il film “Sandro Pertini, combattente per la libertà”

Presentato ufficialmente al cine-teatro “Adriatico” di Vieste,  in anteprima regionale, il film  “Il giovane Pertini, combattente per la libertà”. Il film è stato girato, in parte anche a Vieste, per questo motivo è stato presentato nella nostra cittadina, alla presenza del regista, Giambattista Assanti.

Prima della proiezione, con sala per gran parte gremita, il nostro direttore, Gianni Sollitto, ha presentato l’evento chiacchierando con il regista, Assanti, il quale ha ripercorso le tappe del lavoro che lo ha poi portato a dirigere il docu7-film che racconta di un Pertini, giovane, ai tempi del fascismo e della lotta partigiana.

A Stella Ligure, nella piccola frazione di San Giovanni, il 25 settembre del 1896, nasceva Sandro Pertini, il Presidente più amato nella storia della Nostra Repubblica.

Il cinema italiano lo ricorda quindi con un questo film piccolo e sincero, che è uscito nelle sale dal 7 Novembre:

Prodotto e distribuito dalla Genoma Films, con il Patrocinio del Comune di Vieste, il Product Placement dello Studio Legale Mazzeo, e con il Patrocinio del Centro Studi Pertini, della Fondazione Gramsci, della Fondazione Saragat, della Fondazione Turati, del Circolo Fratelli Rosselli, Presidenza del Consiglio dei Ministri, il film è stato selezionato dalla Camera dei Deputati per la celebrazione dell’anniversario della nascita del Presidente.

Infatti, la prima nazionale del film si è svolta lo scorso 25 settembre presso il Senato della Repubblica alla presenza delle maggiori Istituzioni.

Il film, interpretato è da Dominique Sanda, Gabriele Greco, Gaia Bottazzi, Andrea Papale, Antonio Pisu, Massimiliano Buzzanca, Ivana Monti, Cesare Bocci, Nicola Acunzo, M. Enrico Montesano, Paolo Rossi Pisu, Roberto Nobile. Arricchito da un cameo di Valdo Spini, Massimo Dapporto e Stefano Caretti.Il film racconta gli anni giovanili della prigionia del giovane Sandro Pertini (1929/1943)

attraverso un intenso e commovente rapporto epistolare con la madre Maria Muzio Pertini.

I luoghi della vicenda del film (Ponza e Ventotene) sono stati ricostruiti a Vieste, utilizzando la nostra bellissima costa e gran parte del suo affascinante centro storico. Numerose le comparse, figuranti speciali e attori minori di Vieste che hanno partecipato alle riprese. Tra questi, una intera classe delle elementari che nel corso della serata sono stati premiati con un attestato di partecipazione consegnato dalla loro insegnante, Paola Minervino.

Premiati anche gli altre comparse e figuranti viestani.

Tratto dal libro “Sandro Pertini, combattente per la libertà, di Stefano Caretti e Maurizio Degli Innocenti, il film è scritto dallo stesso Caretti e da Giambattista Assanti, che come detto ha firmato anche la regia.

Il film sarà in programmazione al Cinema Teatro Adriatico di Vieste  fino a martedì 19 novembre, con uno spettacolo alle ore 19.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.