Tale Giornata nasce con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi e la sua celebrazione, rappresenta quindi uno strumento molto importante per creare una coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problematiche ed emergenze ambientali sempre nuove e su scala globale;
Il Concorso voluto dalla Regione Puglia intende promuovere una concreta azione di sensibilizzazione delle nuove generazioni alla conoscenza e tutela del patrimonio forestale, e per diffondere tra gli stessi la consapevolezza della sua importanza quale preziosa risorsa da gestire in maniera sostenibile:
L’Istituto Comprensivo ha partecipato al Bando “L’ALBERO E NOI” nelle due categorie (Primaria e Secondaria di I Grado) con diversi elaborati grafici. Una commissione interna ha valutato i diversi elaborati dalle classi o da singoli alunni dell’Istituto Comprensivo e ha individuato per le due categorie,due elaborati grafici per la partecipazione al Bando. Un’apposita Commissione giudicatrice, nominata dal Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali della Regione Puglia, composta da n. 3 componenti, ha premiato con un contributo in denaro di € 500,00 il disegno realizzato in foglio A3 dall’alunna Chiara Scano della Classe III A classificata tra i primi 10 posti nella sua categoria.
L’opera grafica realizzata rappresenta la natura come elemento portante della vita dell’uomo. L’Uomo e la Donna, Radice e Tronco, sono parti fondamentali dell’Albero e l’uno non può vivere senza l’altro, in uno scambio di reciproco di rispetto e dono simboleggiato dall’ossigeno che è esso stesso vita, elemento fondamentale dell’ecosistema. Il disegno rappresenta inoltre, l’origine della vita e della storia dell’uomo sulla terra ed è stato realizzato utilizzando varie tecniche, dal chiaro scuro, al pastello, all’ acquerello.
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…
Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…
Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…
Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…
This website uses cookies.